Etna, presentazione dei risultati dell’indagine “Imprese turistiche e Parchi”

“Risorsa Parco. Presentazione dei risultati dell’indagine “Imprese turistiche e Parchi” è il tema della giornata di studio in programma oggi (mercoledì 14 dicembre), dalle 10,30 alle 18,30, nella sede  del Parco dell’Etna

Nicolosi (CT) – “Risorsa Parco. Presentazione dei risultati dell’indagine “Imprese turistiche e Parchi” è il tema della giornata di studio in programma oggi (mercoledì 14 dicembre), dalle 10,30 alle 18,30, nella sede  del Parco dell’Etna, l’ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena a Nicolosi, in via del convento 45.
L’iniziativa, evento conclusivo del progetto Turismo Verde, è promossa dagli Assessorati Regionali al Turismo di Sicilia e Toscana, in collaborazione con il Centro Servizi Regionale Sicilia Natura.  
Il programma, dopo i saluti del commissario straordinario del Parco dell’Etna Ettore Foti, prevede in mattinata gli interventi degli assessori regionali per il turismo Daniele Tranchida (Sicilia) e Cristina Scaletti (Toscana), la presentazione del progetto Turismo Verde e dei risultati della ricerca su imprese turistiche e Parchi.
Nel pomeriggio, coordinato dal presidente della Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Giampiero Sammurri, è previsto un incontro per la condivisione delle esperienze nei Parchi, al quale sono stati invitati presidenti e direttori dei Parchi siciliani e toscani ed esperti in tematiche legate all’oggetto della giornata (ospitalità, intermediazione, sviluppo locale, comunicazione). Durante il dibattito saranno presentate buone pratiche di operatori dei Parchi per la promozione turistica delle aree naturali  protette.