ETNA: nuova sinergia tra l’Ente Parco e i cittadini

Sinergia istituzionale tra il Parco dell’Etna e il comune di Trecastagni e la spontanea disponibilità e collaborazione di un gruppo di cittadini particolarmente sensibili alla valorizzazione del territorio e dei beni ambientali.

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

NICOLOSI – La piena sinergia istituzionale tra il Parco dell’Etna e il comune di Trecastagni e la spontanea disponibilità e collaborazione di un gruppo di cittadini particolarmente sensibili alla valorizzazione del territorio e dei beni ambientali contribuiranno ad una migliore realizzazione e alla piena fruizione dell’immobile in contrada Cicirello, Punto base per l’escursionismo n.20 del Parco, come indicato nel Decreto Istitutivo dell’area protetta. Una struttura che, al notevole fascino dei luoghi, aggiunge un valore culturale: è infatti citata da Giovanni Verga, che ne descrive la bellezza in “Storia di una capinera”.
Se n’è parlato venerdì 16 marzo in un incontro al comune di Trecastagni, al quale hanno preso parte il sindaco Giuseppe Messina con alcuni funzionari, il commissario straordinario del Parco dell’Etna Ettore Foti con il direttore f.f. Alfio Zappalà e lo staff del progetto e alcuni dei cittadini interessati. Rispondendo all’invito del comune di Trecastagni, che insieme al Parco si è fortemente impegnato per la realizzazione della struttura, una quindicina di proprietari di alcuni terreni adiacenti alla strada di accesso hanno manifestato la disponibilità alla cessione gratuita delle aree necessarie a migliorare la percorribilità della strada d’accesso al sito.

“E’ un esempio particolarmente significativo di concreta collaborazione tra Parco dell’Etna, amministrazione locale e cittadini, con il comune obiettivo di valorizzare e rendere pienamente fruibile una zona di alto pregio naturalistico. Per questo vogliamo sentitamente ringraziare il comune di Trecastagni e i signori proprietari che renderanno disponibili i terreni per i lavori”, sottolinea il commissario Ettore Foti.
E per il sindaco di Trecastagni Giuseppe Messina “è una lodevole iniziativa, per la quale ringraziamo il Parco e i cittadini, che ci consente di recuperare e rendere fruibile una bellissima risorsa del nostro territorio”

Nello specifico, è previsto il restauro dell’immobile e la sistemazione dell’area esterna. Saranno realizzati alcuni ambienti per informazione, ristoro, area attrezzata e un sentiero  interno all’area del punto base. (Ente Parco dell’Etna)