Etna, cercatore di funghi si perde nel bosco: soccorso alpino lo salva

Etna, cercatore di funghi si perde nel bosco. I militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi ieri sera hanno salvato un cercatore di funghi quarantaseienne residente ad Aci Catena che si era smarrito in località Cavasecca, nel comune di Zafferana Etnea.

I militari, con al seguito l’unità cinofila insieme alle altre squadre di soccorso (volontari del C.N.S.A.S, agenti del Corpo Forestale e dei Vigili del fuoco), alle 18, dopo che le ricerche dell’elicottero dei Vigili del Fuoco aveva circoscritto l’ampia zona di intervento senza però individuare il punto, hanno avviato a piedi la perlustrazione dei ripidi canaloni del bosco, fra la fitta nebbia e pioggia.

Dopo diverse ore di ricerca senza che i tentativi di richiamo a voce ottenessero risposta, i finanzieri sono riusciti a stabilire un contatto con il malcapitato anche se la diffusione dell’eco delle vallate non dava loro assoluta certezza della direzione di provenienza.

Etna, ricerche concluse con successo a tarda sera

Alle 22,15, la squadra dei finanzieri, dopo essersi fatta strada con i machete tra la boscaglia e i rovi e aver scalato una parete rocciosa, è riuscita a raggiungere l’impaurito e infreddolito disperso, rassicurarlo e quindi trarlo in salvo approntando nella discesa delle calate di soccorso, organizzate con corde statiche.

I militari e il cercatore di funghi hanno raggiunto alle 23,15 la località Piano dell’Acqua, nel comune di Zafferana Etnea.

Li attendevano le altre squadre di soccorritori e un’ambulanza del servizio 118, pronta a prestare le necessarie cure al disperso che poi, accompagnato nel luogo in cui aveva lasciato la propria auto, ha fatto rientro a casa. Tanta paura, poi il lieti fine.

In questo periodo i soccorritori sono chiamati ad effettuare numerosi interventi nei confronti di persone che si addentrano imprudentemente nelle aree boschive del vulcano alla ricerca di funghi, senza le necessarie precauzioni di sicurezza.