Categories: CronacaPalermo

Estrema sinistra nell’aggressione al Liceo Garibaldi

Palermo – Si è svolto questa mattina il presidio organizzato da Avanguardia Studentesca davanti alla succursale del liceo Garibaldi di Palermo per denunciare il grave atto di violenza di ieri contro tre studenti del movimento. I militanti di AS, all’uscita della scuola, hanno appeso uno striscione davanti la scuola con la scritta “Ribellati alla mafia dei Centri Sociali” e distribuito volantini agli studenti. Attraverso il megafono gli studenti vittime dell’aggressione che hanno descritto la dinamica dell’agguato nel quale è rimasto ferito uno studente del Garibaldi, Emanuele Vella Coordinatore Provinciale di AS. Intorno alle ore 11:40 tre studenti appartenenti ad AS tornavano dal liceo Cannizzaro, dove avevano svolto un volantinaggio, verso la succursale del Garibaldi. Proprio davanti la scuola i tre studenti sono stati aggrediti alle spalle da circa dieci ragazzi sbucati improvvisamente da Via Galliano Giuseppe Maggiore. Gli aggressori hanno colpito i tre militanti accanendosi soprattutto contro Emanuele Vella, probabile bersaglio del raid. Dopo una breve colluttazione gli aggressori si sono allontanati. Responsabili dell’agguato, alcuni dei quali riconosciuti e denunciati, sono gli autonomi del Centro Sociale Ex Karcere e del Coordinamento “Studenti Medi”, già protagonisti in città di numerose aggressioni contro giovani di destra e forze dell’ordine durante le manifestazioni.

“In questi giorni – dichiara Emanuele Vella che ha riportato ferite guaribili in dieci giorni – siamo stati molto attivi nelle scuole. Questa aggressione, solo l’ultima di una lunga serie negli ultimi anni, è stato un vero atto intimidatorio di tipo mafioso per impedire la nostra attività sempre incentrata sulla difesa dei diritti degli studenti. È stata un’azione pianificata, alcuni studenti del Cannizzaro appena hanno notato la nostra presenza hanno contattato esterni, di età nettamente superiore alla nostra, i quali sono arrivati in pochi minuti per compiere l’aggressione”.

Da tutta la scuola è arrivata la solidarietà ai tre studenti feriti. “Noi – continua Vella – ovviamente non ci faremo intimidire. Chiediamo a tutti gli studenti del Garibaldi e delle altre scuole di Palermo, al di là della propria appartenenza politica, di isolare i violenti dei centri sociali il cui unico fine è quello di riportare in città un clima di violenza politica”.

Daniela Gieri

Daniela@sicilianews24.it

Recent Posts

Catania, addio alla granita siciliana: interrotta la produzione per volere di Mattarella | Scattato l’allarme rosso

La granita è una delle eccellenze siciliane, rinomata in tutta Italia. La granita siciliana è…

5 ore ago

Test visivo per persone extra intelligenti: “vedi il blu o il verde nell’immagine?” | Solo Antonello Fassari ha indovinato

Ecco il test visivo per le persone che sono extra intelligenti, tu che colore vedi?…

7 ore ago

Scusate, ci mettiamo in ginocchio: abbiamo sbagliato | INPS AMMETTE L’ERRORE: 10 anni di contributi gratis

INPS ha ammesso l'errore e ora arrivano soldi a palate per chi aveva subito il…

10 ore ago

Olive, emanato allarme sanitario: «NON COMPRATE QUESTA MARCA» | Ti riempie lo stomaco di vermi tossici

SOS olive: le autorità sanitarie hanno diramato un nuovo allarme. Fai attenzione a non comprare…

12 ore ago

Tre detenuti evadono dal carcere Malaspina a Palermo

Questa mattina, domenica 13 aprile, tre detenuti sono evasi dal carcere minorile Malaspina. I giovani…

14 ore ago

Il mare più bello d’Italia è in questa regione: altro che “monnezza siciliana” | Sicilia e Sardegna battute a sorpresa

A sorpresa il mare più bello d'Italia non è in Sicilia e Sardegna. Tutte le…

14 ore ago