Escluso questo intervento dalla Sanità pubblica: adesso è UFFICIALE | Pagalo di tasca tua o rimani senza Ospedale

Dottore - fonte_depositphotos - siclianews24.it
Dottore – fonte_depositphotos – siclianews24.it

La sanità italiana nell’occhio del ciclone, se devi sottoporti a un’intervento la sanità italiana non paga le spese mediche. 

La sanità italiana è uno degli argomenti più caldi in assoluto. Se ne discute spesso e lo si fa sempre in maniera diversa. Perchè in fondo non è semplice affrontare un argomento che in effetti è molto delicato.

Curarsi è un diritto inderogabile di ogni singolo cittadino italiano. La nostra specifica organizzazione della sanità dovrebbe permettere a tutti di avere accesso alle cure mediche in maniera completamente gratuita. Questo vale soprattutto per la parte più povera della popolazione italiana, che però deve fare i conti con ben altro.

Avete provato a prenotare una visita di recente? I tempi da aspettare sono a dir poco biblici e, mentre chi può decide di rivolgersi ai centri a pagamento, per accorciare i tempi, altri sono costretti a rinunciare alle cure, con un welfare statale che finisce per abbattersi ogni giorno di più.

Ci sono poi alcune specifiche cure che non rientrano in quelle che sono gratuite per il cittadino italiano. Per sottoporsi ad interventi e cure occorre pagare e a volte non sono certo cifre di poco conto. Ecco a quali cure ci si riferisce.

Al di fuori dalle spese che sono previste in maniera gratuita

Per quello che riguarda gli interventi chirurgici urgenti o quelli programmati, il sistema italiano, seguendo le sue tempistiche, permettono di sottoporsi in maniera completamente gratuita. Diverso invece il discorso per altre tipologie di intervento, come quelli di chirurgia plastica.

In questo specifico caso, le spese per sottoporsi all’intervento sono completamente a carico del cittadino. Ma sottolineiamo come, non si tratta di interventi che possono salvare la cura a qualcuno, ma interventi per migliorare il proprio aspetto. Tra di essi quello a cui ci si sottopone maggiormente è la rinoplastica.

Rinoplastica - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Rinoplastica – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Il costo della rinoplastica

A questo punto saranno molti coloro che si chiedono quale sia il costo della rinoplastica. Innanzitutto occorre chiarire che ci sono delle casistiche in cui la chirurgia plastica è completamente gratuita, ma si tratta di casi ristretti e specifici. Invece per tutti gli altri interventi c’è uno specifico listino da seguire, che può essere variabile.

Innanzitutto dipende dall’intervento stesso e in secondo luogo dalla struttura a cui ci si rivolge. La spesa complessiva va dai 1000 euro ai 6000 euro circa. Se si vuole avere un certo risparmio, allora si può ricorrere al rinofiller, intervento di medicina estetica, temporaneo, ma comunque molto efficace.