Escalation di Posti di blocco: stanno controllando questo documento | Hai solo 15 giorni per metterti in regola

Posto di blocco - fonte_Ansa - sicilianews24.it
Posto di blocco – fonte_Ansa – sicilianews24.it

In questi giorni si è avuto una vera e propria escalation di Posti di Blocco, il tempo per mettersi in regola è veramente molto ristretto. 

Nelle ultime settimane tanto nelle piccole città quanto in quelle più grandi ci sono stati un gran numero di posti di blocco volti a mettere in atto quelle che sono le nuove regole del codice della strada ed eventualmente elevare sanzioni a coloro che non le rispettano.

Si è parlato molto di quello che è il Nuovo Codice della Strada e ovviamente esso riserva non poche sorprese al gran numero di automobilisti che ogni giorno si mettono al volante della propria automobile.

L’inasprirsi dei provvedimenti e delle sanzioni è stato indispensabile per raggiungere quello che è l’obiettivo posto dall’Unione Europea, ovvero, la capacità di ridurre in maniera importante quelli che sono gli incidenti mortali.

Le forze dell’ordine sono tutte a lavoro e durante i controlli è emersa una situazione comune a moltissimi automobilisti, che hanno poco tempo per mettersi in regola.

Al posto di blocco ti controllano sempre questo documento

Adeguarsi alle nuove regole del codice della strada non è certo semplice come si possa credere. Non sono poche le normative di nuova introduzione che non sono ancora note a non tutti gli automobilisti. Nei numerosi controlli che le forze dell’ordine stanno mettendo in atto, viene chiesto sempre lo stesso documento e se non si è in regola con esso i provvedimenti possono essere anche piuttosto severi. Proprio per questo motivo è importante conoscere le procedure, per non farsi trovare impreparati.

Se non hai ancora a disposizione questo documento, è il momento di provvedere, per evitare che al prossimo controllo ti possano creare delle problematiche. Hai solo 15 giorni di tempo a disposizione.

Posto di blocco - fonte_Ansa - sicilianews24.it
Posto di blocco – fonte_Ansa – sicilianews24.it

Ecco quale documento non devi mai dimenticare

Nel momento in cui si viene fermati al posto di blocco, vengono chiesti una serie di documenti tra cui il classico duo “patente e libretto”, ma oltre a questi, ad essere controllata è anche la polizza assicurativa. Il codice della strada impone agli automobilisti di circolare con la polizza assicurativa in corso di validità. Per coloro che vengono trovati con la polizza RC auto scaduta, sono previsti una sanzione pecuniaria e il sequestro dell’auto fino alla stipula di un nuovo contratto.

Si ricorda però che la stessa legge prevede una tolleranza di 15 giorni, quindi, dopo la scadenza della polizza si avrà questo lasso di tempo, in cui si potrà circolare senza rischiare una sanzione. Ovviamente nel momento del controllo verrà raccomandato di procedere con il rinnovo più velocemente possibile.