Cronaca

Esami di maturità per 50 mila studenti siciliani: come sarà

Oggi inizia la maturità in tutta Italia, la seconda in era Covid, quest’anno i candidati sono circa 522 mila interni e quasi 18 mila esterni, di cui poco meno di 50 mila siciliani.

Oltre tremila tenteranno l’esame da privatista, prese d’assalto sono le scuole statali, non più le paritarie. Quest’anno si registra una diminuzione di bocciati e aumento dei rimandati.

Ma come si svolgerà l’esame. Si tratta di un colloquio orale di circa un’ora che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato a ciascuno studente dai Consigli di classe.

Dopo la discussione dell’elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l’analisi di materiali predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. La discussione verterà anche sulle informazioni contenute nel curriculum dello studente, che comprende il percorso scolastico, ma anche le attività effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato e attività culturali.

Assegnazione del voto finale. Il voto finale sarà espressao in centesimi e sarà possibile ottenere la lode. Saranno attribuiti fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti.

Secondo il protocollo anti Covid si manterrà una distanza di 2 metri durante la prova orale davanti alla commissione, obbligatorio l’uso della mascherina all’interno della scuola, ma che può essere tolta durante il colloquio mantenendo la distanza di sicurezza: possibile portare un solo accompagnatore.

LEGGI ANCHE

GUASTO SU AEREO DIRETTO A PANTELLERIA

ATTI VANDALICI NEL CAMPO BOA DI USTICA

Redazione

Recent Posts

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

12 minuti ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

3 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

4 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

4 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

5 ore ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

7 ore ago