Esami di maturità per 50 mila studenti siciliani: come sarà

Oggi inizia la maturità in tutta Italia, la seconda in era Covid, quest’anno i candidati sono circa 522 mila interni e quasi 18 mila esterni, di cui poco meno di 50 mila siciliani.

Oltre tremila tenteranno l’esame da privatista, prese d’assalto sono le scuole statali, non più le paritarie. Quest’anno si registra una diminuzione di bocciati e aumento dei rimandati.

Ma come si svolgerà l’esame. Si tratta di un colloquio orale di circa un’ora che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato a ciascuno studente dai Consigli di classe.

Dopo la discussione dell’elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l’analisi di materiali predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. La discussione verterà anche sulle informazioni contenute nel curriculum dello studente, che comprende il percorso scolastico, ma anche le attività effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato e attività culturali.

Assegnazione del voto finale. Il voto finale sarà espressao in centesimi e sarà possibile ottenere la lode. Saranno attribuiti fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti.

Secondo il protocollo anti Covid si manterrà una distanza di 2 metri durante la prova orale davanti alla commissione, obbligatorio l’uso della mascherina all’interno della scuola, ma che può essere tolta durante il colloquio mantenendo la distanza di sicurezza: possibile portare un solo accompagnatore.

LEGGI ANCHE

GUASTO SU AEREO DIRETTO A PANTELLERIA

ATTI VANDALICI NEL CAMPO BOA DI USTICA