Per conoscere a fondo i volti di una terra, bisogna indagare nella sua storia, nelle sue origini e nel suo passato. Per ciò che riguarda lo sport, la Sicilia può vantare una ricchissima tradizione sportiva che ha contribuito a forgiare anche gli atleti più giovani, tronfi di portare avanti lo sport in una regione così ricca di talenti. Come non fare menzione dei migliori giocatori siciliani di tutti i tempi che hanno rappresentato un vanto non solo in ambito sportivo ma anche in senso patriottico?
Talenti che hanno gareggiato e vinto in tantissime competizioni ed in diverse discipline come per il primo oro olimpico arrivato nella scherma con Francesco Gargano nel 1920 e poi nel 1924 nella scherma a sciabola a squadre con Vincenzo Cuccia.
Per quanto riguarda i giochi olimpici, gli atleti siciliani hanno vinto in totale 54 medaglie di cui 20 ori, 23 argenti e 11 bronzi.
Bene anche negli sport di squadra con il primo campionato nazionale di pallavolo maschile vinto nella stagione 1977/1978 e ancora le vittorie dell’Orizzonte Catania nella pallanuoto femminile e del Syracuse nella pallamano. Ma i siciliani hanno espresso eccellenze in diversi sport di squadre come nella canoa, con diversi titoli femminili conquistati nella massima serie, nel badminton, nel tennis tavolo e nel calcio.
La Sicilia è una terra fertile non solo dal punto di vista agricolo ma anche da quello sportivo. I suoi atleti hanno regalato all’isola storie uniche. Nello sport nazionale per eccellenza, il calcio, sono Palermo e Catania due dei punti nevralgici di questi successi.
Tutta la storia delle serie A è costellata da giocatori di talento e in pochi sanno che alcuni dei più grandi hanno proprio origini siciliane. Stiamo parlando di Massimo Taibi, una vera e propria certezza dei pali di squadre come la Reggina, il Milan ed il Manchester United.
Un altro grande del calcio, di origini siciliane è Mario Balotelli nato a Palermo, uno dei calciatori più intriganti ed eccitanti che la serie A e la Nazionale abbiano mai conosciuto, un talento che fatto brillare perfino le migliori scommesse calcio.
Come dimenticare Vincenzo Nibali? In assoluto tra i più grandi sportivi, campione indiscusso in sella alla sua bicicletta: lo squalo dello Stretto, originario di Messina, è stato ed è un vanto per tutta la comunità siciliana e messinese.
L’elenco sarebbe infinito ma i siciliani non potranno mai dimenticare Totò Schillaci, protagonista delle notti magiche di Italia ’90, bomber di quel mondiale con 6 reti messe a segno ed un segno indelebile lasciato nel cuore dei siciliani e di tutti gli italiani.
Dalla storia passata ai talenti odierni, l’isola di Sicilia continua a sfornare stelle.
Nel calcio nazionale spiccano i nomi di Antonino Gallo, cresciuto nel quartiere Zen di Palermo, Simone Quagliata (nelle fila della Cremonese) e Emmanuel Gyasi, ghanese di nazionalità ma nato e cresciuto a Palermo ed attualmente nella rosa dell’Empoli.
Anche alle ultime olimpiadi, Tokyo 2020, i siciliani hanno avuto grandissima rappresentanza. Sono stati 18 gli atleti siciliani convocati, con una formazione compatta ed ambiziosa che ha onorato i colori dell’isola. Tra questi: il fiorettista Daniele Garozzo, già campione olimpico alle Olimpiadi di Rio 2016, nativo di Acireale ed accompagnato anche dal fratello Enrico, specialista della spada, insieme a Marco Fichera che ha anche contribuito alle fortune dei colori azzurri. Anche altri i talenti siciliani della scherma tra cui due veterani: Giorgio Avola e Rossella Fiamingo, ormai veterani della partecipazione ai giochi olimpici.
Stelle che brillano anche in altre discipline: nell’atletica e che portano il nome dei fratelli Ala e Osama Zoghlami, valdericini di origine tunisina però cresciuti a Palermo e specialisti nei 3000 Siepi; Filippo Randazzo, nel salto in lungo e già argento agli europei U23 del 2017; Alice Mangione, nelle staffette e Giuseppe Leonardi nel quartetto maschile.
Non solo nomi ma storie di talenti sportivi che inorgogliscono le comunità che li hanno visti crescere, come uomini e donne di sport e di quella Sicilia che si fa conoscere oltre i confini regionali.
Il passato ed il presente dello sport siciliano, lascia intravedere un futuro di grande luce. Continuando a produrre atleti di questa caratura, con il sostegno delle autorità locali e delle proprie comunità, ciascun atleta potrà raggiungere vette importanti della propria disciplina e contribuire ad inorgoglire una terra così ricca di fascino, storia e talenti. Oggi questi atleti sono dei veri e propri ambasciatori di orgoglio e passione e stanno definendo l’identità di una regione che già spicca per cultura e tradizioni. La narrazione di una terra che ha cambiato il suo volto nel mondo, facendo emergere la passione e l’impegno che da secoli contraddistingue i suoi atleti.
Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…
Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…
Nei primi dieci mesi di commissariamento sono sedici i cantieri di manutenzione completati sull’autostrada A19…
Il Tribunale del Riesame di Roma ha recentemente confermato il divieto di conferimento dei reflui…
Con quest'offerta puoi visitare una delle capitali più belle d'Europa. Viaggiare è molto più di…
Con questo tasto, il bucato si asciugherà in men che non si dica. Scoprilo subito…