Erice: la culla di un famoso piatto squisito | Qui lo mangi a regola d’arte
Erice ne è la culla, questo piatto vi farà innamorare. Buonissimo
La Sicilia è una delle regioni più belle d’Italia: non ne vogliano le altre, ma questa piccola perla del Sud regala panorami, sapori e profumi che poche volte in una vita si possono sentire nel medesimo posto. Scelta da molti italiani e stranieri per le proprie vacanze, anche a chi la conosce bene offre sempre qualcosa di nuovo e a stupire tutti è soprattutto la sua tradizione gastronomica.
Quando si pensa alla Sicilia, spesso si fa riferimento al fritto di pesce, alle melanzane preparate in qualsiasi maniera, agli arancini e ai cannoli. Di fatto, però, la gastronomia locale offre molto di più e, soprattutto, se si va nei paesini più piccoli è possibile scoprire ricette uniche delle quali questi piccoli borghi sono antichi detentori.
Ne è un esempio Erice, spesso riassunto ne “la terrazza panoramica della Sicilia” ma di fatto molto di più di tutto ciò. Bellezza e armonia si fondono in questo piccolo borgo, che offre uno dei piatti più amati della tradizione sicula: scopri di che cosa si tratta.
Scopri il cous cous di Erice, uno dei più buoni
Uno dei piatti che chi si ferma ad Erice non può non assaggiare è il cous cous. Di fatto, questo piatto è tipico di Trapani ma è proprio ad Erice che ha trovato piena espressione, abbinato al pesce che moltissimi siciliani pescano quotidianamente nel mare che li ospita. Dalla storia antichissima, il cous cous è un alimento tipico del Maghreb che, però, ha presto raggiunto anche le coste della Sicilia, diventando anche qui base per molte ricette che oggi vengono considerate a tutti gli effetti della tradizione gastronomica sicula.
Nasce come ricetta povera, poiché frutto della cucina delle famiglie dei pescatori che, con gli scarti delle vendite della giornata, preparavano questo primo piatto nutriente e gustoso, arricchito con aglio, alloro e olio extravergine d’oliva così come vuole la tradizione mediterranea.
Gli altri piatti della tradizione
In Sicilia, però, sono molte le ricette da assaggiare. C’è la focaccia cunzata, tipica di Trapani: si tratta di una focaccia condita con pomodori maturi a fette, acciughe sott’olio, pecorino, origano, sale e pepe. Imperdibile poi anche la caponata, la cui ricetta base prevede molte varianti ma che a Palermo si prepara a regola d’arte con melanzane fritte, olive, sedano, cipolla, capperi e pomodori. Insomma, per mangiare in Sicilia c’è l’imbarazzo della scelta!