Top News

Equitazione, Di Paola “Una medaglia a Tokyo? Mai dire mai”

ROMA (ITALPRESS) – “Il senso di responsabilità ci impone di essere molto cauti ma siamo fiduciosi: non credo che avremo ambizioni di podio ai Giochi di Tokyo, però mai dire mai”. Cauto, ma sempre ottimista: Marco Di Paola, confermato a metà settembre alla presidenza della Federazione italiana sport equestri, è già immerso nel lavoro da portare avanti nel prossimo, atipico quadriennio, con due edizioni dei Giochi Olimpici da onorare.

“Il prossimo sarà un anno molto impegnativo – racconta il numero uno della Fise all’Italpress – Per Tokyo abbiamo qualificato la squadra del completo e il salto ostacoli a livello individuale, con il nostro carabiniere Emanuele Gaudiano che sta andando molto bene. I nostri atleti ci hanno dato tantissime gioie e non è escluso che ne arrivi un’altra dopo tanti decenni e uno sforzo enorme”. Intanto la Fise si è lasciata alle spalle un 2020 complicato anche per le caratteristiche stesse della disciplina.

“Devo ringraziare i nostri istruttori e i gestori dei circoli perché, soprattutto nel periodo del lockdown, hanno dato una prova incredibile di coraggio, responsabilità e altruismo – spiega Di Paola – Il nostro sport è diverso dagli altri, i cavalli devono essere accuditi ogni giorno”.

In questo difficile scenario, il 2020 ha portato due buone notizie per la Fise: “Dopo il lockdown siamo stati premiati perché molte persone hanno cercato una disciplina che, assieme ai valori sani, si potesse praticare in modo salutare – osserva Di Paola – E poi con la legge delega è stata finalmente riconosciuta giuridicamente la figura del cavallo-atleta. È un trampolino importante sul quale dobbiamo lavorare nei prossimi anni per nuovi, fondamentali contenuti da inserire sotto il profilo fiscale, dei trasporti e per assicurare al nostro compagno di sport una pensione degna”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Alfonso Signorini in un bagno di lacrime: l’hanno arrestato per direttissima | L’accusa è molto grave

Alfonso Signorini lo trovano in un bagno di lacrime, l'arresto per un'accusa molto grave ed…

49 minuti ago

Tragica ultim’ora: “fallita la banca italiana più usata al nord” | Correntisti riversati a prelevare: il bancomat non funziona

Corsa al bancomat da parte dei correntisti, una delle banche di maggiore spessore del nord…

6 ore ago

IMU, il trucco geniale del “lutto in famiglia” per non pagare neanche 1 cent | Questo ingegnere non l’ha mai pagata in vita sua

Proprio così: esiste un metodo del tutto legale per non pagare l'IMU: ecco di cosa…

16 ore ago

“Agente mi scusi, senza non vedo niente” | Multa e patente sequestrata per gli occhiali da sole: da oggi sono illegali

Occhio a questa multa insolita, bisogna fare massima attenzione. Esistono molte norme pensate per garantire…

18 ore ago

Scongiurato l’aumento delle tariffe sui collegamenti tra la Sicilia e le isole minori

Scongiurato l’aumento delle tariffe sui collegamenti marittimi tra la Sicilia e le sue isole minori,…

18 ore ago

Limitazione circolazione veicolare nella rotonda di Via Oreto a Palermo

L'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria ha emesso una ordinanza per la limitazione del traffico veicolare…

21 ore ago