Eolico off-shore a Bufera: arriva il si del Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri ha condiviso le motivazioni favorevoli alla realizzazione del progetto di impianto eolico off-shore nel mare antistante la costa del Comune di Bufera (Caltanissetta).

di redazione

Roma, 30 apr – Il Consiglio dei Ministri ha condiviso le motivazioni favorevoli alla realizzazione del progetto di impianto eolico off-shore nel mare antistante la costa del Comune di Bufera (Caltanissetta). Ne e’ stata valutata positivamente la compatibilita’ ambientale ed e’ stato giudicato coerente con gli obiettivi del Piano di azione nazionale per le energie rinnovabili.

Il progetto, avente un costo di oltre mezzo miliardo di euro, secondo gli esperti dell’Enel, sarà dotato di torri alte oltre 100metri, con una potenza compresa tra i 3 e i 5 Megawatt, che a regime produrrà energia elettrica per 1.150 milioni di chilowattora, sufficiente a soddisfare il fabbisogno di 400 mila famiglie e soprattutto evitando emissioni di Anidride carbonica in atmosferica per oltre 800 mila tonnellate annue.

 

Si parla della realizzazione di quest’impianto da oltre tre anni e ad accendere i riflettori sulla vicenda è stato Rosario Crocetta, ex sindaco di Gela (capitale della petrolchimica italiana): “Non siamo contrari all’eolico, ma siamo contrari a realizzare questo impianto in una zona già fortemente compromessa sotto il profilo ambientale. Non possiamo essere una città condannata per l’eternità”.