Enzo Bianco è il nuovo sindaco di Catania – TUTTI I RISULTATI

CATANIA – Enzo Bianco è il nuovo sindaco di Catania, con il 50,64% dei voti, dopo 13 anni Bianco si riprende la città. Nulla da fare per Stancanelli che resta fermo al 36,63%, ma il vero flop si registra per Lidia Adorno, la grillina, si è fermata ad appena il 3,39% delle preferenze. Non resta che aspettare adesso, per vedere quali saranno le prime mosse del neo sindaco Bianco, Catania è pronta ad accogliere “il cambiamento”.

I risultati delle elezioni 2013 in Sicilia non sono ancora definitivi perché lo spoglio delle amministrative siciliane procede molto a rilento, ma si profila già un flop del movimento 5 stelle. Nelle piazze toccate dal leader Beppe Grillo durante il suo tour elettorale di cinque giorni, il movimento ottiene solo un ballottaggio, a Ragusa, dove i dati sono definitivi: al secondo turno vanno lo stellato Federico Piccitto, che ottiene il 15,64% e insegue il vice sindaco uscente, Giovanni Cosentini, che si attesta al 29,34%. I candidati M5S non sfondano invece negli altri Comuni dove Grillo aveva tenuto i suoi comizi: Menfi (Agrigento), Riesi (Caltanissetta), Grammichele (Catania) e Siracusa.

A Menfi lo spoglio e’ stato ultimiato ed e’ sindaco Vincenzo Lota’, del centrosinistra, col 49,84% mentre il candidato M5S, Giovanni Argiroffi, si e’ fermato al 10,75%. Lo scrutinio e’ ancora in corso a Siracusa, ma e’ gia’ evidente che lo stellato Marco Ortisi, che riscuote per ora il 6,67%, e’ fuori gioco e che al secondo turno se la vedranno Giancarlo Garozzo, del centrosinistra, che e’ al 31,23%, e Ezechia Paolo Reale, sostenuto da liste civiche e parte del Pdl. Anche a Riesi niente da fare il candidato M5S Liborio Veneziano, che a spoglio quasi finito prende il 19,67% dei voti, mentre il canidato del centrosinistra Savatore Chiantia e’ al 46,38%. Infine a Grammichele, la stellata Teresa Pitrella raccoglie il 6,19% e si arrende a Salvatore Canzoniere, che con un cartello di liste civiche riscuote il 43,92%.

Per il sindaco di Ragusa ci sara’ un ballottaggio tra il candidato del centrosinistra e quello del Movimento 5 Stelle. Il dato e’ definitivo (71 sezioni su 71).

Giovanni Cosentini (Pd-Udc-Lista Crocetta-civiche) ha ottenuto il 29,34% dei voti. Federico Piccitto (M5S) il 15,64%. Francesco Antoci (Pdl-civiche) il 15,05%.

Con 289 sezioni catanesi scrutinate su 335 (86%), come anticipato, il candidato sindaco del centrosinistra Enzo Bianco (Pd-Lista Crocetta-Sinistra-civiche) e’ in testa con il 50,66% dei voti. Raffaele Stancanelli (Pdl-ciciche) ha il 36,45%

Con 134 sezioni messinesi scrutinate su 254 (52,7%), il candidato del centrosinistra Felice Calabro’ (Pd-Udc-Lista Crocetta-civiche) e’ in testa con il 48,92% dei voti. Secondo Renato Accorinti con una lista personale che ha il 24,81% dei voti.

Con 79 sezioni siracusane scrutinate su 123 (64%), il candidato del centrosinistra Giancarlo Garozzo (Pd-Lista Crocetta-civiche) e’ in testa con il 31,22% dei voti. Secondo Paolo Reale (Liste civiche) con il 27,5%. Terzo il candidato del centrodestra Edgardo Bandiera (Pdl-Cd-Civiche) con il 20,88%.

Per il sindaco di Giarre ci sara’ un ballottaggio tra il candidato del centrodestra Roberto Bonaccorsi (Pdl-LeAli-civiche) con il 30,36% dei voti e il candidato Salvatore Ando’, ex ministro socialista sostenuto da liste civiche, che ha ottenuto il 27,63% dei voti.

Per il sindaco di Adrano sara’ ballottaggio tra Fabio Mancuso (Civiche) con il 29,05% dei voti e il candidato di centrodestra Giuseppe Ferrante (Pdl-civiche) con il 26,13%.

Per il sindaco di Biancavilla sara’ ballottaggio tra il candidato di centrosinistra Giuseppe Glorioso (Pd-civiche) con il 47,31% dei voti e Antonio Bonanno (Fdi-civiche) con il 26,65%.

Il centrosinistra conquista il sindaco di Sant’Agata di Militello. Carmelo Sottile (Pd-Udc-Lista Crocetta-civiche) ha ottenuto il 54,8% dei voti.

Per il sindaco di Partinico ci sara’ ballottaggio tra Salvo Lo Biundo (Lista Crocetta-civiche) con il 28,65% dei voti e Gianfranco Bonni’ (civiche) con il 26,59%. Fuori gioco i candidati di Pd, Pdl, M5S, Udc.

Per il sindaco di Comiso ci sara’ ballottaggio tra il candidato di centrosinistra Filippo Spataro (Pd-Udc-civiche) con il 49,83% dei voti e quello di centrodestra Giuseppe Alfano (Pdl-civiche) con il 39,16%.

Per il sindaco di Modica ci sara’ il ballottaggio tra Ignazio Abbate (Udc-civiche) con il 32,4% dei voti e Giovanni Giurdanella (Pd-civiche) con il 19,08%.

Angelo Balsamo (Forza Azzurri-civiche) e’ stato eletto sindaco di Licata con il 51,66% dei voti.

Per il sindaco di Piazza Armerina ci sara’ ballottaggio tra Filippo Miroddi (Udc-civiche) con il 24,74% dei voti e Maurizio Prestifilippo (Pdl-Fdi-Grande sud-Mir) con il 23,07%.

Domenico Rapisarda, sostenuto da Pdl, Udc, civiche, e’ stato eletto sindaco di Gravina di Catania con il 50,53% dei voti.

A Mascalucia ci sara’ ballottaggio tra Giovanni Leonardi e Antonio Magra, entrambi sostenuti da liste civiche. Pd, Pdl, M5S, Lista Crocetta sono fuori dai giochi.

A Palma di Montechiaro ci sara’ ballottaggio tra Pasquale Amato (Pdl-civiche) con il 36,01% dei voti e Rosario Bellanti (Cantiere popolare-civiche) con il 22,08%.

Per il sindaco di Rosolini, ci sara’ ballottaggio tra Corrado Calvo (26,87%) e Pippo Incatasciato (22,45%), entrambi sostenuti da liste civiche. Fuori dal ballottaggio i candidati di Pd, Udc, Lista Crocetta, M5S. Il Pdl non aveva una sua lista.