Cronaca

Entrate tassa soggiorno raddoppiate: “Soldi extracomunali per servizi”

Entrate tassa soggiorno raddoppiate. Un vero e proprio boom del turismo a Palermo è certificato per il 2017 dai dati della tassa di soggiorno, il contributo pro capite per le prime 5 notti di permanenza in città che vien versato dai turisti alle strutture ricettive e da queste parzialmente trasferito alle casse comunali.

Nel 2017 la somma complessiva è stata di poco superiore ai 3 milioni e 800 milia euro, più del doppio delle entrate registrate negli anni 2015 e 2016, che per altro, a loro volta, avevano fatto meglio rispetto al passato.

“Questi dati – dichiara Leoluca Orlando – confermano da un lato che sempre più strutture ricettive stanno regolarizzando la propria posizione e confermano i dati degli arrivi turistici sia al porto, sia all’aeroporto”.

Entrate tassa soggiorno: l’introito per il 2018 è destinato a crescere

Nel 2018 anche grazie all’accordo sottoscritto con Airbnb, ma soprattutto grazie al sempre più maggior afflusso turistico dovuto alle iniziate di Palermo capitale della cultura e a Manifesta, l’introito della tassa è certamente destinato a crescere utilmente.

“Si tratta di milioni di euro che entrano nelle casse pubbliche senza gravare in alcun modo sui cittadini palermitani – afferma Leoluca orlando – e che permettono di realizzare interventi e servizi, nonché di sostenere iniziative culturali ed ulteriore attrazione turistica che innescano un circuito virtuoso di nuova economia e nuovo turismo”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ufficiale Sicilia: “Qui c’è il mare più pericoloso del mondo” | Fai il bagno e ti prendi 7 tumori diversi: scattato l’allarme rosso

Prima di farsi il bagno a mare, bisogna fare molta attenzione alle condizioni dell'acqua. Fare…

2 ore ago

Trovati con file pedopornografici, tre arresti in Sicilia

Nel corso di un’operazione della Polizia di Stato contro lo sfruttamento sessuale dei minori online,…

2 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 7 maggio

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione con tempo per…

2 ore ago

Ultim’ora Scuola: introdotto il “lunedì di vacanza permanente” | Genitori in crisi: devono tenerseli loro

Pochi provvedimenti hanno diviso l'opinione pubblica come questo, eppure il Ministero dell'Istruzione non ha avuto…

7 ore ago

Ultim’ora: addio al lunedì mattina lavorativo | Passato la circolare del Ministero: “tutti i lavoratori possono restare a dormire”

È ufficiale, il lunedì mattina diventa un'occasione per riposarsi: ecco quando entrerà in vigore il…

17 ore ago

La Sicilia a TuttoFood Milano 2025 in qualità di Regione Europea della Gastronomia

Grande partecipazione questa mattina per l'inaugurazione dello Stand della Regione Siciliana a TuttoFood, presso il…

19 ore ago