“Enoetna”.Oggi a Santa Venerina “Imago Aetnae”


Santa Venerina (Ct) – Inaugurazione della mostra “Imago Aetnae. L’iconografia del Vulcano dal XVI al XX secolo”, domani (sabato) alle 17.30, darà il via alla 17a edizione di EnoEtna, che si terrà a Santa Venerina nei due week-end del 21-22 e 28-29 settembre.

In occasione della proclamazione a patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco, il paese etneo ha voluto offrire un tributo particolare al vulcano allestendo nella Casa del Vendemmiatore (Via Trieste n. 20) un’originale esposizione, con oltre un centinaio di stampe, disegni e olii dal 1500 fino al secolo scorso. All’inaugurazione interverranno, tra gli altri, il sindaco di Santa Venerina Salvatore Greco, il presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia, lo storico e collezionista Franz Riccobono, curatore della mostra con Marco Grassi. L’esposizione, con ingresso libero, resterà aperta fino al 29 settembre: sabato dalle 17 alle 23; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23; dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20 (per informazioni: 0957001157, info@enoetna).

“EnoEtna. La piazza delle eccellenze della Sicilia e dell’Etna” continuerà in Piazza Roma con la mostra mercato dei vini siciliani e dell’Etna, dei prodotti tipici e dell’artigianato locale, che aprirà i battenti alle 19. Negli stand nella villa comunale, oltre all’esposizione di una dozzina di cantine, saranno in degustazione quasi 50 etichette di vini dell’Etna e della Sicilia. In totale, sono 40 gli stand di aziende del settore agroalimentare, artigianato, enogastronomico etc. La serata di domani si concluderà con il concerto sinfonico della Royal Horchestra diretto dal maestro Giuseppe Musumeci, con inizio alle 21.30 in Piazza Roma. EnoEtna riprenderà domenica mattina e alle 10, nella Casa del Vendemmiatore, è previsto il convegno “Vino e Vulcano, identità da proteggere. Quali orizzonti per la DOC Etna?”.