Categories: Top News

ENI inaugura in Ghana progetto di formazione imprenditoriale e agricola

ROMA (ITALPRESS) – Alla presenza del premier Giuseppe Conte e della presidente di Eni Emma Marcegaglia, il primo ministro del Ghana Yaw Osafo-Marfo e l’Ad di Eni Claudio Descalzi hanno inaugurato a Dormaa East, nella regione di Bono, il centro di formazione agraria Okuafo Pa. Il centro e’ una iniziativa pilota del Progetto Africa che mira a supportare la diversificazione economica nel settore agricolo tramite il trasferimento di competenze e il supporto all’imprenditoria, in particolare tramite consorzi agricoli auto-sostenibili.
Nel corso dell’evento, Eni e Cassa Depositi e Prestiti hanno firmato un accordo di cooperazione per la definizione di iniziative di sviluppo sostenibile in ambito imprenditoriale e agro-industriale. L’accordo prevede anche la collaborazione nella definizione di meccanismi di accesso al credito a favore delle comunita’ locali e di utilizzo di fondi internazionali disponibili per la realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile.
Il campus di Okuafo Pa si estende su 40 ettari e comprende laboratori sperimentali ed aree agricole; fornira’ formazione professionale teorica e pratica ad 800 studenti all’anno in ambito agricolo, agroalimentare e zootecnico. Il percorso formativo, sviluppato in collaborazione con Universita’ locali, prevede un indirizzo pratico per la formazione di agricoltori ed un secondo indirizzo per formare imprenditori. L’iniziativa e’ orientata al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
(ITALPRESS).
ads/com
28-Nov-19 14:31

Redazione

Recent Posts

Amadeus in lacrime, l’incidente è stato tremendo: “Schiacciato gli organi interni” | L’amico di sempre ha avuto la peggio

Brutto incidente per il volto noto della Rai. Ha rischiato veramente tantissimo, ma vediamo adesso…

9 ore ago

Prenoti al ristorante con The Fork? Attento alla TRUFFA del PROSECCO: al momento del conto ti fanno vedere i sorci verdi

Se questa è la tua bevanda alcolica preferita, attenzione perchè rischi di cadere nella trappola…

11 ore ago

“Ciao papà…. ho perso il telefono”, la nuova truffa scoperta dalla polizia

I poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Borgo Ognina” hanno denunciato un 46enne, residente in…

12 ore ago

L’estate del Tatro Massimo: gli appuntamenti dal 2 al 7 luglio

Proseguono gli appuntamenti dell’estate del Teatro Massimo, da martedì 2 a domenica 7 luglio, fra…

12 ore ago

Eolie Music Fest, si parte giovedì 4 luglio da Capo D’Orlando

Il programma della nuova edizione di EOLIE MUSIC FEST, il festival che permette agli spettatori…

12 ore ago

Parte la 70^ stagione dell’Arena “RE” di Campofelice di Roccella

Quella in corso è la 70° stagione cinematografica dell’Arena Re di Campofelice di Roccella (PA),…

12 ore ago