Enel, cambiamento epocale sulle bollette: stornati 1000 euro di luce e gas | Come richiedere il bonus

Bollette luce - fonte_corporate - sicilianews24.it
Bollette luce – fonte_corporate – sicilianews24.it

Un cambiamento veramente epocale sta per avvenire per quello che riguarda le bollette Enel. Vi è la possibilità di stornare ben 1000 euro, ecco come farne richiesta. 

Il caro bollette sta mettendo in difficoltà gran parte delle famiglie italiane. La tendenza al rialzo dei prezzi è ormai una certezza consolidata, purtroppo. Non sono pochi i cittadini che si chiedono se questa tendenza cambierà con il passaggio dal mercato tutelato a quello libero, per ciò che riguarda la fornitura della corrente elettrica.

A tal proposito ricordiamo che entro luglio del 2024 ci sarà il completo passaggio al mercato libero della corrente elettrica. Questo è un momento di transizione in cui tutti i cittadini avrebbero dovuto scegliere il loro fornitore sul mercato libero, chi non lo ha fatto però, è stato assegnato in automatico a uno dei fornitori di zona che hanno vinto l’asta.

Ad oggi quindi, non è semplice comprendere se questo cambiamento permetta un risparmio ai consumatori. Ciò che sicuramente renderà le bollette molto più leggere, sarà sicuramente il bonus 1.015 euro, che permette di pagare le bollette e quindi affrontare il rincaro dei prezzi.

Un bonus pensato alla luce di un’Italia che ha sofferto molto per il caro bolletta e che continua a presentare non poche difficoltà.

Lo Stato in aiuto dei cittadini

Quindi lo Stato ha deciso di mettersi al fianco dei suoi cittadini offrendo una moltitudine di bonus, che permettono di pagare con maggiore tranquillità le bollette. Oltre ai bonus pensati in maniera specifica per quello che riguarda le bollette della luce e del gas, c’è il tanto discusso bonus idrico.

Il bonus idrico permette di avere, a seconda del proprio ISEE un certo numero di metri cubi di acqua in maniera completamente gratuita. Un notevole aiuto per tutti coloro che si trovano in situazioni economiche difficili.

Bonus - fonte_corporate - sicilianews24.it
Bonus – fonte_corporate – sicilianews24.it

Bonus luce e gas

Per poter sfruttare il bonus bollette della luce occorre avere un ISEE che non superi i 9.530 euro. Ma determinate è anche il numero dei componenti del nucleo familiare che influiscono sull’importo del bonus erogato. Nel caso in cui il nucleo comprenda più di 4 componenti il bonus arriva a 655 euro all’anno.

Il bonus per il gas invece, con lo stesso limite di ISEE viene determinato dalla zona climatica e dal presunto utilizzo che si fa del gas. Per le famiglie che possono giovare dell’importo massimo si parla di circa 360 euro al mese. I due importi sommati permettono di usufruire di più di 1000 euro in un solo anno.