“A breve il Consiglio comunale esprimerà parere sul Documento Strategico dell’Autorità di Sistema Portuale e in quella occasione sarà importante modificare la proposta di delibera di approvazione inserendo nella parte dispositiva la prescrizione dell’elettrificazione delle banchine, assente nella bozza di documento strategico trasmessa dall’Autorità Portuale”.
Lo ha dichiarato la consigliera Milena Gentile del gruppo Pd a Palazzo delle Aquile.
“Si sono già svolte diverse sedute congiunte tra la Seconda e la Terza Commissione consiliare, che si sono trovate concordi nel presentare un emendamento congiunto che prescriva l’elettrificazione delle banchine e un piano di abbattimento drastico dell’inquinamento dell’area portuale, diventato insostenibile. Questa potrebbe essere l’occasione più opportuna per risolvere questo grave problema, se l’Autorità Portuale vorrà seguire le indicazioni del Consiglio, anche in considerazione del fatto che lo stesso documento prevede un aumento esponenziale dei flussi crocieristici nei prossimi anni a Palermo. Auspico che il Consiglio voglia prelevare l’atto al più presto”.
“Un altro aspetto importante che dovrà essere inserito con un emendamento alla delibera riguarda il problema del calo idrico durante i picchi crocieristici. Non è più tollerabile che una parte di città resti senza acqua nei mesi estivi durante il rifornimento delle navi. Va assolutamente creata una condotta alternativa e indipendente da quella che serve l’area portuale, perché l’aumento del turismo deve contribuire a un miglioramento e non a uno scadimento della vita delle persone” conclude.
LEGGI ANCHE
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI SABATO 12 GIUGNO
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…
I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…
L'Etna è uno dei principali vulcani in Europa, ma in Sicilia ce ne sono degli…