Cimitero di Palermo, è emergenza sepolture

Palermo, 31 gen. – E’ emergenza sepolture al cimitero dei Rotoli, a Palermo. Decine di salme restano da mesi all’interno della camera mortuaria, in attesa della tumulazione. Una situazione che potreb…

Palermo- E’ emergenza sepolture al cimitero dei Rotoli, a Palermo. Decine di salme restano da mesi all’interno della camera mortuaria, in attesa della tumulazione. Una situazione che potrebbe portare anche ad un’emergenza sanitaria e a cui si aggiunge anche un lavoro ridotto dell’unico impianto di cremazione in Sicilia, quello appunto presente nel cimitero Santa Maria dei Rotoli.

“L’avviamento di altri impianti per la cremazione – dice Salvo Siragusa, parlamentare regionale siciliano del Movimento Cinque Stelle – potrebbe consentire a Comuni che vivono situazioni di disagio come Palermo di limitare l’emergenza”. E sulla situazione di crsi venutasi a determinare nel capoluogo siciliano i grillini hanno presentato un’interrogazione all’Ars in cui chiedono al Governo regionale di intervenire urgentemente.

“Chiediamo al Governo di verificare lo stato di attuazione dalla legge 18 del 17 agosto 2010 – conclude il deputato Cinquestelle – per accertarsi che vengano utilizzare i fondi messi a disposizione per il triennio 2010-2012, per una spesa complessiva annua di 500 mila di euro, di cui 440 mila euro per la realizzazione degli impianti crematori e 60 mila euro per le campagne informative”.