Migliorano le condizioni del tempo e del mare e riprendono gli sbarchi a Lampedusa. Ieri sono state intercettate 5 imbarcazioni con un totale di quasi mille persone, tutte trasferite nell’hotspot dell’isola: i primi due barconi trasportavano 415 persone: uno con 325 migranti a bordo, l’altro con 90 migranti.
Poche ore dopo altre due imbarcazioni che hanno fatto salire il totale delle persone sbarcate a oltre 500 e infine una quinta imbarcazione con a bordo altre 398 persone di varie nazionalità, tra cui 24 donne e 6 bambini.
Nella notte sono continuati gli sbarchi dopo le circa 1500 persone giunte ieri, nella notte sono state intercettate altre 4 imbarcazioni: sull’isola sono sbarcate 635 persone (portando il totale a oltre 2.100 distribuiti su 20 sbarchi). A tutti e stato fatto un tampone e saranno trasferiti a bordo delle navi quarantena.
La Prefettura di Agrigento è già al lavoro per pianificare l’evacuazione della struttura. Per oggi è previsto il trasferimento di circa 200 migranti a Porto Empedocle con il traghetto di linea, ma la maggior parte dei migranti dovrebbe essere imbarcato su navi quarantena, come prevedono i protocolli anti Covid.
In Libia come in Tunisia il controllo delle coste si sta dimostrando inefficace e l’emergenza sbarchi rende necessaria la convocazione di una cabina di regia ad hoc nei prossimi su indicazione del premier Mario Draghi e alla presenza di tutti i ministeri coinvolti dal tema immigrazione.
Se gli sbarchi non si arresteranno è plausibile che l’Italia riproponga il dossier flussi anche nei consessi europei, magari già al Consiglio Ue di fine maggio. Proporzionalità e solidarietà nella redistribuzione dei migranti sono concetti che Draghi, già diverse settimane fa, aveva non a caso sottolineato.
LEGGI ANCHE
PRENOTAZIONE VACCINI IN SICILIA FASCIA 16- 59 CON PATOLOGIE NON GRAVI
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI DOMENICA 9 MAGGIO
Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…
L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…
Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…
La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…
Diventa operativa in Sicilia la figura dello psicologo di base, istituito con legge regionale alla…
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti a San Vito Lo Capo…