Palermo

Emergenza rifiuti a Sferracavallo. Il sindaco: “Colpa dei cittadini”

Emergenza rifiuti a Sferracavallo e nasce una vera e propria polemica a causa di una segnalazione del conferimento dei rifiuti differenziati nello stesso compattatore dell’indifferenziato, ripresa da un video che mostra chiaramente gli operatori della RAP farlo. E’ intervenuto il sindaco Leoluca Orlando che ha subito provveduto a smentire le responsabilità della società di raccolta dei rifiuti, precisando: “Nessuna anomalia ma comportamento errato dei cittadini”.

La spiegazione ufficiale è che sono stati rinvenuti rifiuti differenziati dell’organico contaminati da frazioni estranee che non sono idonei al conferimento in impianti di trattamento e rischiano di essere respinti, e che anche i cittadini devono impegnarsi per raggiungere un sistema di raccolta rifiuti efficiente.

Polemica a cinque stelle sull’emergenza rifiuti a Sferracavallo

Il Movimento Cinque Stelle non ci sta ad accettare le spiegazioni del sindaco e incalza la polemica sostenendo che dalle parole del primo cittadino di Palermo, emergono le difficoltà dell’amministrazione e l’incapacità nella gestione dell’emergenza rifiuti a Sferracavallo e nelle azioni di formazione, informazione degli utenti e verifica della raccolta. La situazione – sottolineano – «è ogni giorno più allarmante: a seguito dell’introduzione dal mese di dicembre della differenziata (fra l’altro per i soli utenti non domestici, bar e ristoranti, e andrebbe invece ampliata ed in tempi rapidi anche agli utenti domestici e tutti i cittadini della borgata), presenta diverse criticità, si assiste alla crescita del degrado e di discariche abusive di rifiuti urbani indifferenziati e disseminati ovunque, non trova la collaborazione da parte di tutti gli utenti in assenza all’avvio di un coinvolgimento nel progetto e di una “comunicazione orizzontale”.

Il consigliere dei Cinque Stelle sull’emergenza rifiuti

E’ ancora il movimento Cinque Stelle con il consigliere Antonino Randazzo, ad incalzare sull’emergenza rifiuti a Sferracavallo, dove secondo l’accusa, nella piazza il quadro è ogni giorno più allarmante anche a causa della piccola rivoluzione per la borgata, partita a metà dicembre con l’istituzione del “porta a porta” per i commercianti e sono stati rimossi i contenitori adibiti al conferimento dei rifiuti per le utenze domestiche. Una novità che di fatto ha spiazzato alcuni cittadini  che hanno iniziato a disseminare ovunque rifiuti e in prossimità dei contenitori per la raccolta differenziata dei ristoranti.

«Abbiamo proceduto – segnalano dal movimento di Grillo – a trasmettere agli uffici competenti delle segnalazioni al fine di provvedere ad incrementare i prelievi e i controlli ed inoltre a pensare una riorganizzazione del servizio di gestione rifiuti per i cittadini prevedendo anche per loro la raccolta differenziata “porta a porta” o tramite raccolta stradale di prossimità. Occorre farlo rapidamente, si rischia un’emergenza igienico-sanitaria in estate con l’incremento dei flussi e della temperatura.

Milvia Averna

Recent Posts

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

43 secondi ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

9 minuti ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

11 minuti ago

Roberta Metsola riconfermata alla guida dell’Europarlamento. Gli auguri di Schifani

Roberta Metsola, con 562 voti, è stata rieletta presidente del Parlamento europeo dalla plenaria riunita…

13 minuti ago

“La tua relazione è finita e non lo sai” | Propone questo test visivo al partner: 3 giorni dopo lui la lascia sull’altare

Volete sapere se il vostro lui vi ha tradito? Correte a controllare un oggetto che…

2 ore ago

Trucco DEFINITIVO per ingannare l’Irpef: se n’è accorto un commercialista romano | La Finanza non può fare niente, è tutto legale

L'Irpef è ciò che più temono gli italiani, ma ci sarebbe un trucchetto perfetto per…

4 ore ago