Palermo

Emergenza idrica, Palermo non subirà turnazioni

In Sicilia servono evidentemente degli interventi di ordine strutturale per evitare che l’emergenza idrica si riproponga, ogni anno, e sempre con le stesse modalità, ma i cittadini palermitani, almeno per il momento, possono fare un sospiro di sollievo: a Palermo l’erogazione dell’acqua non subirà turnazione. È quanto è stato deciso durante un tavolo tecnico tenutosi ieri presso il Dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti.

I provvedimenti dell’AMAP

A far scongiurare l’ipotesi della turnazione idrica, oltre alle recenti piogge, i provvedimenti posti in essere dall’AMAP.

L’Azienda acquedotti, infatti, sta lavorando su due fronti: il riallaccio verso la rete cittadina della sorgente Presidiana – che porterà in città tra 200 e 250 litri d’acqua al secondo – e l’attivazione di una nuova pompa per potenziare il collegamento fra la diga Rosamarina e la condotta di Risalaimi.

Il Sindaco, Leoluca Orlando esprime “apprezzamento nei confronti dell’Amap per il lavoro che sta realizzando per fronteggiare l’emergenza idrica e per creare, al contempo, una situazione strutturalmente più stabile.

Inoltre, l’Amministrazione comunale, forte del ruolo di area vasta giocato dall’Azienda Amap, intende interloquire con il nuovo governo regionale per gettare le basi per interventi di tipo strutturale che scongiurino in modo definitivo l’emergenza idrica”.

Redazione

Recent Posts

LETTERINA VERDE DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE | Arriva la sanzione del 2019: tremano milioni di siciliani

Occhio a questa lettera dell'Agenzia delle Entrate, bisogna leggerla con attenzione. Le lettere verdi inviate…

5 ore ago

Non si era mai vista una tigre più grossa: è grande come un fuoristrada | Sembra provenire dall’era dei dinosauri

È stata avvistata una tigre dalle dimensioni molto importanti. Bisogna fare attenzione. Le tigri sono…

7 ore ago

Amministrative: Comuni al voto il 25 e il 26 maggio, ballottaggi l’8 e il 9 giugno

In occasione della prossima tornata di elezioni amministrative, i Comuni siciliani andranno al voto domenica…

8 ore ago

Palermo, Osti: “Dionisi ha la nostra fiducia, ora basta errori”

“In questi giorni abbiamo fatto molte riflessioni e attente valutazioni anche su profili di altri…

8 ore ago

Sospeso lo sciopero dei rider di Glovo e Deliveroo: “Aperto un confronto”

Lo sciopero dei rider di Palermo è stato sospeso. Da ieri alle 17 sono riprese…

8 ore ago

Sorpresi a trafugare rame in un cantiere in zona San Lorenzo a Palermo

La Polizia di Stato ha tratto in arresto M.L. e M.L. palermitani di 41 e…

8 ore ago