Emergenza idrica, Girgenti Acque alla Lo Bello: “Ben venga ispezione”

Girgenti Acque S.p.a. accoglie di buon grado l’iniziativa del vice presidente della Regione Mariella Lo Bello, che ieri ha comunicato l’intenzione di chiedere una ispezione straordinaria al Fanaco, a Girgenti Acque ed al Consorzio Tre Sorgenti.

L’Azienda dichiara di aver segnalato insistentemente da diversi mesi la progressiva diminuzione della quantità di acqua disponibile con le conseguenti ripercussioni nella distribuzione agli utenti. L’iniziativa promossa dalla vice presidente della Regione  sarebbe l’occasione per sensibilizzare le istituzioni e la politica affinché si realizzino i necessari interventi tesi alla risoluzione dei problemi di carenza idrica.

«Girgenti Acque ha sempre distribuito l’acqua che ha a disposizione – si legge nella nota diffusa dall’azienda -, derivante per la gran parte dalla fornitura di Siciliacque e per una minore parte da fonti proprie. Come è noto, nel corso dell’anno 2016 si è verificato un generalizzato impoverimento di tutte le fonti: invasi, pozzi , sorgenti”.

Secondo l’azienda, alla carenza idrica si può porre rimedio adottando tutti i provvedimenti possibili con il contributo di tutti, ovvero:

– mettendo a disposizione dell’intero ambito territoriale provinciale tutte le fonti disponibili, cioè anche quelle detenute dai comuni che non hanno consegnato gli impianti;

– accelerando e/o sbloccando l’iter di amministrativo – burocratico degli investimenti per realizzare le nuove reti di distribuzione in modo da recuperare ingenti volumi di acqua dalla riduzione delle perdite;

– una gestione razionale unica di tutti gli impianti e le fonti dell’intero ambito provinciale per una ripartizione equa ed efficiente delle risorse effettivamente disponibili.