Emergenza freddo Palermo, interventi per i senza fissa dimora

Tamponi rapidi, vestiario, cibo, aiuti in strada e in centri diurni/notturni, ed è sempre attivo il numero della Polizia Municipale per i cittadini che volessero segnalare la presenza di persone senza dimora che necessitano di assistenza.

E’ questo quanto previsto tra gli interventi a sostegno e inclusione delle persone senza dimora in questo periodo segnato dalla pandemia da Covid-19, grazie alla stipula, nello scorso mese di dicembre, dell’accordo fra Città di Palermo, Città metropolitana e ASP. L’accordo rientra nella collaborazione fra Città Metropolitana (gestore di alcune delle azioni del PON Inclusione) e Comune di Palermo (che ha attivi i progetti del PON Metro sulla grave marginalità Adulta, oltre a diversi progetti a valere sui fondi comunali).

Come ogni volta che si verifica un peggioramento delle condizioni climatiche sono stati potenziati, con la collaborazione di diversi enti del privato sociale, il servizio di distribuzione pasti e coperte, tramite le Unità di strada della Croce Rossa e delle associazioni accreditate, la capacità di accoglienza di cittadini senza dimora, attraverso l’ampliamento dei posti disponibili nei centri, e la consegna su tutto il territorio della provincia di kit per le necessità primarie.

I kit contengono indumenti invernali unisex e biancheria intima per uomo/donna; prodotti igienico/sanitari; alimenti a lunga conservazione e freschi. Sono ben 45.000 i pasti che si prevede di distribuire nelle prossime settimane, mentre le unità di strada hanno una dotazione di 20.000 kit per l’igiene personale.

Ricordiamo che attualmente a Palermo sono 175 i posti letto offerti da 7 strutture comunali o che operano in convenzione con il Comune. Di questi, 100 posti sono disponibili h24.

In tutte le strutture l’accesso avviene previo triage sanitario che adesso comprende anche il tampone rapido svolto presso la Fiera del Mediterraneo. 

Per i cittadini che volessero segnalare la presenza di persone senza dimora che necessitano di assistenza, è sempre attivo h24 il numero della Polizia Municipale 091.6733432 che serve ad attivare i servizi di assistenza e presa in carico da parte dei competenti uffici e servizi comunali.

Gli enti e le strutture del privato sociale accreditate per il supporto alle attività di assistenza ai senza dimora sono:
– Le 4 strutture Missione di Speranza e Carità
– Mensa San Carlo
– Mensa Don Orione
– Mensa Boccone del Povero
– Mensa Cappuccini
– Unità di Strada
– Centro di ascolto di Bagheria
– Centro di ascolto di Misilmeri
– la Caritas come Ente che opera anche in provincia.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA LUNEDI’ 18 GENNAIO