E’ emergenza contagi in alcune zone del capoluogo e il Comune ha messo in campo una serie di iniziative informative e pratiche per arginare l’aumento dei casi.
L’emergenza è scattata dopo la tragica morte per covid due fratelli, Maurizio e Salvatore Caraccio, di 50 e 40 anni un evento che ha fatto sprofondare la borgata e la città nel terrore.
Il consigliere comunale Ottavio Zacco che ha chiesto interventi urgenti di sanificazione: “Visto che in data 10/03/202 il Commissario ad acta, per le attività di supporto delle strutture sanitarie e ospedaliere, ricadenti nell’area metropolitana di Palermo, per l’emergenza Covid-19, ha evidenziato l’andamento epidemiologico della pandemia nei quartieri Zen e Arenella, invitando, formalmente, il Sindaco a valutare l’ipotesi di chiusura dei mercati rionali, nei quartieri citati, appartenenti al perimetro della VII circoscrizione; visti i consequenziali provvedimenti del Sindaco, relativamente agli aumenti dei contagi, insistenti nella settima circoscrizione, ho chiesto di programmare gli interventi di sanificazione e igienizzazione delle strade e dei marciapiedi della città, in particolare nelle zone adiacenti e limitrofe alle scuole pubbliche, partendo dai quartieri più a rischio“.
Il sindaco, Leoluca Orlando e l’assessore alla Cittadinanza solidale, Giuseppe Mattina, a seguito di un incontro in Prefettura, hanno inviato oggi al Prefetto un elenco delle iniziative programmate con tutti gli attori del territorio ed in collaborazione con la VII Circoscrizione del Comune di Palermo, la Protezione Civile comunale, l’ASP Palermo, l’USCA Albanese, le parrocchie e il terzo settore in uno spirito di collaborazione e di promozione sociale.
Parrocchia SS. Cosma e Damiano ;
Parrocchia S. Antonio di Padova (Arenella)
Parrocchia S.Vincenzo de Paoli (Pallavicino) ,
Parrocchia Maria Santissima Mediatrice Villaggio Ruffini ;
Missione Speranza e Carità sede via villa Florio ;
Associazione Zen insieme quale punto di base per la distribuzione nel quartiere San Filippo Neri a cura delle associazioni Zen Insieme, Handala, Baytyk Baytik, Lievito, Nuove Opportunità, CGIL.
Parrocchia S. Antonio di Padova (Arenella): sabato 13 e domenica 14;
Parrocchia San Vincenzo de Paoli (San Lorenzo): sabato 13 e domenica 14;
Parrocchia SS. Cosma e Damiano (Sferracavallo): sabato 13 e domenica 14;
Missione Speranza e Carità (Via Florio – Villaggio Ruffini);
Zen 1 in via Gino Zappa: domenica 14 marzo dalle 10.00 alle 18.00;
Zen 2 nelle varie insule: sabato 13 marzo dalle 10.00 alle 18.00. I volontari e gli operatori, con le necessarie protezioni, si suddivideranno nel corso di tutta la giornata le insule del quartiere.
Le attività di informazione e sensibilizzazione, si stanno svolgendo e si svolgeranno anche con il supporto delle forze dell’ordine coordinate dalla Questura.
Le attività di screening sono svolte dalle USCA, il cui coordinamento è affidato ad ASP e Commissario straordinario per l’emergenza.
Ieri le associazioni dello Zen sopra citate svolgeranno nelle proprie sedi attività di informazione rivolte esclusivamente ai propri utenti e alle loro famiglie. I Consultori familiari presenti nel territorio della circoscrizione attiveranno con tutti i propri utenti le stesse modalità comunicative.
Le attività prevedono la divisione di volantini informativi, DPI – sono state messe a disposizione circa 280.000 mascherine chirurgiche da parte della protezione civile – e punti informativi con volontari e medici.
Prevista la diffusione, tramite auto munite di altoparlanti, di messaggi di richiamo e attenzione. È stato predisposto apposito volantino (in allegato), che si allega in bozza. Verrà potenziato il servizio di sostegno per i viveri e medicinali alle famiglie che hanno difficoltà. Le famiglie possono rivolgersi inviando una mail ad un indirizzo specifico indicato nel volantino.
Scuola Sciascia (Zen 1) 14/3
Scuola dell’Arenella 15/3
Scuola Falcone (Zen 2) 20/3
“Uno straordinario impegno corale – dichiara il sindaco – di istituzioni civili e sanitarie, associazioni, volontariato, parrocchie, forze dell’ordine.
Uno straordinario sforzo per confermare la necessità che tutti siano responsabili per la tutela della salute, che vuol dire tutela della vita e per confermare che la paura del virus deve essere più forte della paura delle sanzioni.
Non si può e non si deve nascondere la preoccupazione per una situazione complessiva sempre in bilico a Palermo e in Sicilia. Ma proprio perché in bilico è indispensabile che non cali l’attenzione, che tutti siano responsabili perché si eviti una vera catastrofe in termini di vite umane.”
LEGGI ANCHE
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI VENERDI’ 12 MARZO
ARRESTATO ESATTORE DEL PIZZO ALLA VUCCIRIA DI PALERMO
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…