Cronaca

Emergenza Bellolampo, Norata: “Non è da attribuire a Rap”

Giuseppe Norata e Roberto Li Causi, rispettivamente presidente e direttore di Rap, hanno preso le distanze da alcuni articoli pubblicati dalla stampa sul l’emergenza rifiuti che Palermo vive in queste settimane.

“Non può essere attribuita né a RAP, né a un ritardo di pochi giorni nella presentazione di un’integrazione progettuale della VI vasca – dichiarano -, ma è il frutto di mesi di accorate richieste, mai ascoltate, e di una mancata pianificazione impiantistica regionale. Da giugno Rap chiede interventi immediati senza successo”.

Il progetto di chiusura definitiva della VI vasca è stato presentato nel mese di ottobre al Dipartimento regionale rifiuti (nota prot. 24642 del 8 ottobre 2020) e al Dipartimento Ambiente il 29 ottobre (nota prot. n. 26409) – spiega la società – Quindi, nessun ritardo può essere attribuito alla Rap”.

“Il verbale del 19 novembre 2020, riportato da alcuni organi di stampa, si riferisce semplicemente a un’integrazione progettuale, richiesta solo qualche giorno prima e consegnata appena due giorni dopo e ciò senza necessità di alcuna sollecitazione”.

Pensare che l’emergenza di Bellolampo, che va avanti da mesi, sia il frutto di un ritardo di pochi giorni è fuori dalla realtà – dice Norata – e non tiene conto di alcuni precisi avvenimenti: la chiusura di alcuni impianti regionali che hanno privato Palermo del conferimento di almeno 450 tonnellate al giorno; il ritardo di 34 mesi della VII vasca; la mancata indicazione di siti alternativi per il conferimento; la mancata pianificazione da anni di una seria impiantistica regionale. Attività tutte, e dico tutte, riconducibili esclusivamente al Dipartimento regionale ai rifiuti” conclude.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS, I DATI DELLA SICILIA DI OGGI (12 DICEMBRE)

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

3 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

5 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

6 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

8 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

10 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

12 ore ago