Giuseppe Norata e Roberto Li Causi, rispettivamente presidente e direttore di Rap, hanno preso le distanze da alcuni articoli pubblicati dalla stampa sul l’emergenza rifiuti che Palermo vive in queste settimane.
“Non può essere attribuita né a RAP, né a un ritardo di pochi giorni nella presentazione di un’integrazione progettuale della VI vasca – dichiarano -, ma è il frutto di mesi di accorate richieste, mai ascoltate, e di una mancata pianificazione impiantistica regionale. Da giugno Rap chiede interventi immediati senza successo”.
“Il progetto di chiusura definitiva della VI vasca è stato presentato nel mese di ottobre al Dipartimento regionale rifiuti (nota prot. 24642 del 8 ottobre 2020) e al Dipartimento Ambiente il 29 ottobre (nota prot. n. 26409) – spiega la società – Quindi, nessun ritardo può essere attribuito alla Rap”.
“Il verbale del 19 novembre 2020, riportato da alcuni organi di stampa, si riferisce semplicemente a un’integrazione progettuale, richiesta solo qualche giorno prima e consegnata appena due giorni dopo e ciò senza necessità di alcuna sollecitazione”.
“Pensare che l’emergenza di Bellolampo, che va avanti da mesi, sia il frutto di un ritardo di pochi giorni è fuori dalla realtà – dice Norata – e non tiene conto di alcuni precisi avvenimenti: la chiusura di alcuni impianti regionali che hanno privato Palermo del conferimento di almeno 450 tonnellate al giorno; il ritardo di 34 mesi della VII vasca; la mancata indicazione di siti alternativi per il conferimento; la mancata pianificazione da anni di una seria impiantistica regionale. Attività tutte, e dico tutte, riconducibili esclusivamente al Dipartimento regionale ai rifiuti” conclude.
LEGGI ANCHE
CORONAVIRUS, I DATI DELLA SICILIA DI OGGI (12 DICEMBRE)
È diventato più difficile trovare forti sconti sul prezzo di un bene, ma un altro…
MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà…
Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente…
Così potrai andare al ristorante quante volte vuoi. Spenderai solo 20 euro Sono molti gli…
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…