Cronaca

Elly Schlein alla Festa dell’Unità di Agrigento: “Altro che Ponte, prima la Palermo-Agrigento”

La segretaria del Pd ha chiuso la Festa dell’Unità ad Agrigento. Sul palco con la segretaria del PD anche il segretario regionale Anthony Barbagallo e il presidente dell’Antimafia all’Ars Antonello Cracolici ha attaccato il presidente della Regione Renato Schifani: “Non vede, non sente, non parla. Al massimo redarguisce i dirigenti che hanno indossato una polo. Dovremmo fargli avere la “104” perché non vede, non sente e non parla. Magari anche l’accompagnamento. Ma prima ci piacerebbe capire — è la stangata finale — da chi è accompagnato il presidente della Regione”.

Nel suo intervento Elly Schlein ha raccontato di aver percorso la Palermo-Agrigento e ha sottolineato: “Con infrastrutture così arretrate il Sud si spopolerà. Non è accettabile! Mentre qualche ministro si mette a fare progetti anacronistici sul Ponte. Anche da qui passa la capacità attrattiva di una terra, altrimenti assisteremo allo spopolamento dei nostri territori”.

Poi l’attacco a Schifani sull’autonomia differenziata: “Noi combattiamo, la Regione no. Stiamo facendo la battaglia che non sta facendo Schifani e che non stanno facendo gli altri governatori della destra contro questo scellerato disegno di autonomia differenziata”. Nel suo intervento, Schlein parla anche di sanità e scuola pubblica: “Ci batteremo a partire dalla prossima manovra finanziaria, perché le matite costano il 30 per cento in più, i quaderni il 40 per cento in più e chi sta al governo non se n’è accorto. Noi dobbiamo lottare per quello, per una scuola e una sanità che siano davvero pubbliche e accessibili a tutti”.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di venerdì 22 novembre

Tempo asciutto al mattino con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Peggiora nel…

25 minuti ago

Questo è il ‘Bonus segreto’ per i lavoratori: solo pochi furbi lo conoscono e lo richiedono | Se vuoi essere tra questi sbrigati

L’agevolazione fiscale è davvero conveniente, ma in pochi la conosco. Ecco quello che c'è da…

44 minuti ago

Blitz della polizia, scoperto deposito abusivo di giochi d’artificio

Un deposito abusivo con oltre 2500 kg di fuochi d’artificio è stato scoperto dalla Polizia…

4 ore ago

Defibrillatori negli impianti sportivi, Marano (M5s): “Rifinanziare la misura”

Pubblicato oggi il decreto con l’elenco delle istanze ammesse al finanziamento per il 2024 destinato…

4 ore ago

Sequestrata a Palermo una discoteca non autorizzata e chiuso per 5 giorni un pub

Una discoteca non autorizzata e un pub senza regolare perizia fonometrica. E' il bilancio di…

4 ore ago

Sequestrate 12 tollettate di prodotto ittico non sicuro

Si è appena conclusa la fase finale dell’operazione complessa denominata “Calypso”, coordinata dal 12° Centro…

4 ore ago