ELISOCCORSO: PISTA DI NOTO ADEGUATA PER GRANDI ELICOTTERI

All’ospedale Trigona di Noto potranno atterrare da ora in poi anche elicotteri di dimensioni maggiori rispetto a quelli precedentemente operanti della Regione Sicilia.

All’ospedale Trigona di Noto – informano dall’Asp di Siracusa – potranno atterrare da ora in poi anche elicotteri di dimensioni maggiori rispetto a quelli precedentemente operanti della Regione Sicilia
Per consentire l’utilizzo dell’elisuperficie di Noto anche agli aeromobili ad ala rotante del tipo AB 412 attualmente in servizio presso l’elisoccorso siciliano, il gestore ha effettuato un intervento di adeguamento delle dimensioni e della forma della pista di atterraggio.
L’intervento risolutivo è stato realizzato a seguito dell’episodio che si è verificato lo scorso 26 gennaio quando il comandante del velivolo dell’elisoccorso del 118, in osservanza alle norme di sicurezza e nell’esclusivo interesse del paziente e dell’equipaggio, non ha ritenuto idonea la pista per questo tipo di aeromobile, decidendo di atterrare ad Avola, dove il paziente è stato trasferito dai sanitari in tutta sicurezza a mezzo autoambulanza.
Sull’episodio è stata avviata una inchiesta da parte della Direzione sanitaria dell’ospedale Avola-Noto che ha chiarito le ragioni e indotto il gestore a modificare immediatamente la pista di atterraggio.
Tale intervento ha comportato l’estensione della lunghezza dell’area lungo la direttrice principale di atterraggio e decollo per una dimensione totale pari a 27 metri.
Contestualmente è stato effettuato un nuovo rilievo del piano altimetrico per il ricalcolo del cono di atterraggio e decollo che non ha fatto riscontrare nessuna variazione rispetto alle condizioni originali.
Dell’avvenuto intervento il gestore Elisicilia ha provveduto a dare comunicazione all’Ente di competenza (Enac) e al Ground operations post holder della Inaer Aviation Italia S.p.A.