Eliminata la barriera ISEE per richiederlo | Bonus Estivo 2024, è UFFICIALE: tutti compreranno tutto

Bonus estivo, eliminata la barriera isee
Bonus estivo, eliminata la barriera isee: lo chiederanno tutti (sicilianews24.it)

Non c’è più il limite ISEE, questo bonus puoi finalmente chiederlo anche tu.

A causa del difficile periodo storico che stiamo vivendo, il governo ha deciso di sostenere le fasce più fragili della popolazione con bonus specifici e mirati. Un esempio è il bonus nido, pensato per le famiglie con dei bambini piccoli e con un ISEE tale per cui la retta mensile dell’asilo nido potrebbe essere troppo pesante. Un altro è il bonus psicologo, rivolto invece alla diffusione del benessere psicologico soprattutto tra chi non potrebbe permettersi un percorso così.

Molti bonus, però, tra i requisiti prevedono anche un determinato ISEE: in questo modo, il legislatore si assicura che a riceverli siano davvero i cittadini che ne hanno più bisogno, senza persone che se ne approfittino in un modo o nell’altro. Questo, quindi, esclude molti contribuenti dalla ricezione di queste somme di denaro e, spesso, se ne viene esclusi per poche centinaia di euro.

Oggi vi parliamo di un bonus estivo che, in vista della prossima stagione, è stato modificato nei suoi requisiti: ora il limite ISEE non c’è più, adesso lo potranno davvero ricevere tutti. Ecco di che cosa si tratta.

Bonus tende da sole, ecco come funziona

Una delle spese estive che, almeno una volta nella vita, si deve sostenere è quella delle tende da sole. Soprattutto per i lati della casa esposti a ovest e a sud, infatti, sarebbe importante installare queste protezioni così che la casa resti il più fresca possibile e in modo tale da evitare qualche ora di condizionatore, che non fa male all’ambiente. A tal proposito, l’ecobonus 2024 prevede una detrazione del 50% su una spesa massima di 60mila euro per l’installazione di tende da sole e schermature solari.

Per accedervi è necessario che le tende rispettino alcuni requisiti specifici e questo vale anche per le persiane, le tende a rullo, le veneziane o le frangisole, così come i rulli avvolgibili. Oltre alla spesa relativa all’acquisto, si portano in detrazione anche quelle riferite alla fornitura e alla posa in opera, allo smontaggio e dismissione di sistemi precedenti e alla prestazione professionale necessaria.

Bonus estivo, eliminata la barriera isee
Bonus estivo, eliminata la barriera isee: lo chiederanno tutti (sicilianews24.it)

I requisiti per accedervi

Per accedere all’ecobonus che determina una detrazione del 50% per l’acquisto e l’installazione di tende solari e schermature termiche è necessario che queste non siano smontabili dall’utente, che proteggano una superficie vetrata e che abbiano un fattore di trasmissione solare totale accoppiato al tipo di vetro inferiore o uguale a 0.35. Non è previsto, quindi, alcun limite ISEE per accedere a questo bonus: corri a prenderlo!