Da questa mattina alle 7.00 sono rieperti i seggi anche in Sicilia per le elezioni Europee le cui operazioni di voto sono iniziate ieri alle 15. Il dato definitivo relativo alla giornata di ieri sull’affluenza alle urne in Sicilia è quello rilevato alle 23 quando sono stati chiusi i seggi. Nell’Isola aveva votato il 10, 76 per cento degli aventi diritto. Si vota fino alle 23.00 di stasera, domenica 9 giugno.
Dopo un inizio segnato da una serie di problemi per la costituzione dei seggi che sono stati risolti solo nel corso della giornata tutto è filato liscio.
A Palermo è stato necessario sostituire centinaia di scrutatori una storia già avvenuta alle Amministrative 2022, quando in 200 diedero forfait all’ultimo momento lasciando i seggi chiusi per ore, non può trasformarsi in farsa, questa volta. La rinuncia di presidenti e scrutatori manda in tilt i seggi elettorali siciliani: valanga di sostituzioni all’ultimo minuto. Alla base delle rinunce soprattutto il compenso: 138 euro per il presidente, 110,40 per gli scrutatori.
L’allarme era già scattato a metà settimana, ma la vera corsa contro il tempo per sostituire presidenti e scrutatori assenti va in scena la mattina dell’apertura dei seggi. Nelle 601 sedi di voto della città manca all’appello il 29 per cento dei seggi: è lì che si cercano ancora i supplenti.
Anche a Catania, dove ieri mattina il Comune affermava di aver risolto tutto, gli ultimi scrutatori sono stati sostituiti poche ore prima dell’inizio. Alla fine, nel capoluogo etneo sono stati nominati 115 presidenti supplenti e sostituiti oltre 360 scrutatori.
A Siracusa i cambi hanno riguardato 51 presidenti e 273 scrutatori.
A Messina la situazione è rientrata alla normalità già dopo le 8: le 253 sezioni elettorali e i nove seggi speciali si sono regolarmente costituiti. A essere sostituiti sono stati 38 presidenti di seggio e 308 scrutatori.
Numeri molto più alti di quelli delle Europee 2019, quando diedero forfait soltanto sette presidenti e 188 scrutatori.
Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…
Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…
“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…
Tutti ghiotti dei biscotti a marchio Coop. Li paghi poco e sono buonissimi, ma sono…
“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in…
«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la…