Elezioni regionali. Il Pdl abbandona Miccichè, Crocetta pensa ad una grande coalizione

Perde quota la candidatura di Gianfranco Miccichè alla presidenza della Regione Siciliana. Il Pdl non gradisce una figura politica a capo della coalizione, e così anche Berlusconi che prima sponsorizz…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Perde quota la candidatura di Gianfranco Miccichè alla presidenza della Regione Siciliana. Il Pdl non gradisce una figura politica a capo della coalizione, e così anche Berlusconi che prima sponsorizzava il leader di Grande Sud, avrebbe invitato i suoi, a cercare un nome alternativo, possibilmente fuori dalla politica.
Ed ecco così rispuntare il rettore dell’Università di Palermo Roberto La Galla, come candidato presidente e Nello Musumesi, esponente de La Destra, vice presidente.
Un ticket che permetterebbe al partito di Berlusconi e alla coalizione di avere più possibilità di vittoria. Ma i nodi da sciogliere sono tanti. Primo fra tutti, ovviamente, proprio Miccichè, che potrebbe comunque continuare a correre da solo appoggiato dal solo.
Intanto nel centrosinistra, Rosario Crocetta continua spedito la sua campagna elettorale, appoggiato da Pd e Ud. L’europarlamentare prova a ricucire con i vecchi alleati e propone una grande coalizione magari con il Nuovo Polo ed esponenti di centrodestra. ‘In Germania ‘ dice Crocetta – socialisti e democristiani hanno governato insieme. Ma loro sono tedeschi! Pero hanno il Pil più alto d’Europa. Possiamo trovare le ragioni di dialogo per salvare l’isola e fare della Sicilia una terra di lavoro e sviluppo.’. Anche qui però continuano i malumori e si va verso una spaccatura più concreta. La sinistra radicale non accetta un accordo con l’Udc, complice dice dello sfascio della sicilia, continua a sostenere Claudio Fava, mentre l’Italia dei Valori di Leoluca Orlando starebbe cercando una figura al di fuori della politica, capace di raccogliere il malconsenso diffuso tra i siciliani.