Elezioni Regionali, 10 candidati presidente: ecco gli “alternativi”

Non solo Fava, Crocetta e Musumeci. Per Palazzo d’Orleans sono in corsa altri sette candidati minori che nei programmi hanno di tutto. Quando mancano 37 giorni alla chiusura dei termini per la present…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Non solo Fava, Crocetta e Musumeci. Per Palazzo d’Orleans sono in corsa altri sette candidati minori che nei programmi hanno di tutto. Quando mancano 37 giorni alla chiusura dei termini per la presentazione delle liste, è record di candidati presidente della Regione. Così ai nomi di Claudio Fava appoggiato da Sel, Rosario Crocetta per il Pd e l’Udc e Nello Musumeci per gli autonomisti e quasi tutto il centrodestra, si aggiunge uno stuolo di candidati minori.
L’ultimo a scendere in campo, in nome di Diego Armando Maradona, è il rappresentante siciliano del movimento Anti Equitalia Serit Roberto Sauerborn.
Non poteva mancare il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo che però in Sicilia ha meno popolarità, secondo i sondaggi, rispetto al resto d’Italia dove raggiungerebbe percentuali superiori al 20%. Nell’Isola, il candidato è Giancarlo Cancelleri, geometra di Caltanissetta che dal 1 settembre darà in via alla campagna elettorale a bordo di un camper. Nelle prossime settimane sarà raggiunto dall’ideatore del Movimento Beppe Grillo, che, si dice, potrebbe affiancare il suo pupillo siciliano per 30 giorni.
In campo c’è anche Cateno De Luca, ex deputato regionale dell’attuale legislatura, che promette tagli ai costi della politica.
Si candida anche il magistrato d Gaspare Sturzo, pronipote del fondatore dello storico Partito Popolare, Luigi Sturzo.
Dopo le proteste di piazza, tentano di conquistare la Regione anche i Forconi che candidano il loro leader Mariano Ferro, che negli ultimi mesi aveva categoricamente negato di entrare in politica e adesso ha cambiato idea.
Ha sciolto la riserva anche Nello Di Pasquale, che nei prossimi giorni abbandonerà la poltrona di sindaco di Ragusa per candidarsi con il Movimento per la gente del presidente del Palermo calcio Maurizio Zamparini.
Unica donna candidata è Emilia Grasso, attualmente direttore nazionale del dipartimento affari sociali ed emarginazione del Codacons. A sponsorizzarla 33 associazioni a difesa dei cittadini, utenti, consumatori, lavoratori e ambientalisti, con in testa il movimento dei Consumatori italiani.