Elezioni, Pappalardo: ‘a favore del Ponte sullo stretto di Messina’

di redazione

“Noi del Melograno chiediamo che venga costruito il Ponte sullo Stretto di Messina e con determinazione”. Così recita un comunicato delle movimento civico di cui è presidente il Generale Pappalardo. “Se diventerà Sindaco, la costruzione del Ponte dovrà essere il suo cavallo di battaglia”.
“Il costo è di otto miliardi di euro, mentre la TAV costa dieci miliardi. Ma sul Ponte l’investimento dello Stato è solo di un miliardo e 700 milioni di euro. Tutto il resto sarà finanziato da privati. Di questa somma già 250 milioni devono essere pagati per le spese dei progetti e, nell’ipotesi di mancata realizzazione del Ponte, dovranno essere sborsati 750 milioni di penali a chi si è aggiudicato l’opera. Quindi già un miliardo di euro è nel cestino. Mentre le popolazioni della Val di Susa non vogliono la tratta ferroviaria veloce, quasi tutti i Comuni interessati alla costruzione del Ponte lo vogliono e come.”
“Ma allora perché Monti, mentre dà il via libera alla TAV, si mette di traverso nei confronti del Ponte? Qualcuno dice malignamente che le imprese del Nord, che costruiranno il Ponte, sono oggi più interessate a incassare la penale che a realizzare l’opera. Si mettono in tasca i soldi dello Stato, senza alcun tipo di esborso. Qualcun altro aggiunge, altrettanto malignamente, che se il Ponte fosse stato ideato per essere costruito in una regione del Nord, Monti si sarebbe ben guardato dal porre ostacoli di ogni genere. Basta guardare il caso dell’aeroporto di Malpensa, continuamente in perdita. Nessuno ci va però a mettere il naso. I Leghisti si inc …bbero! Noi in Sicilia non abbiamo ancora Movimenti civici così organizzati da poter far sentire la loro voce. Ma ancora per poco tempo! “
“La realizzazione del Ponte avrebbe un ritorno occupazionale di 40.000 posti di lavoro in dieci anni. Non solo, porterebbe al completamento del corridoio europeo Berlino-Palermo. E si svilupperebbe tutto il nostro indotto turistico-alberghiero. Noi vogliamo pari dignità e opportunità con le altre regioni.”

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

51 minuti ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

3 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

3 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

6 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

8 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

10 ore ago