Elezioni, Orlando: In ricordo dei giornalisti uccisi da mafie e terrorismo

Leoluca Orlando

Oggi si celebra a Palermo la quinta edizione della Giornata della Memoria, dedicata ai giornalisti uccisi da mafie e terrorismo. Ricordo con commozione, rispetto e gratitudine tutti i giornalisti assa…

Leoluca Orlando

di redazione

Oggi si celebra a Palermo la quinta edizione della Giornata della Memoria, dedicata ai giornalisti uccisi da mafie e terrorismo. Ricordo con commozione, rispetto e gratitudine tutti i giornalisti assassinati dalle mafie e dal terrorismo solo perché facevano il loro dovere. Il diritto dei cittadini ad essere informati è sacro così come il diritto del giornalista che deve poter raccontare la verità senza minacce o pressioni.
Sono grato a Mario Francese, Mauro De Mauro, Carlo Casalegno, Giancarlo Siani, Giuseppe Impastato, Giuseppe Fava, Cosimo Cristina, Mauro Rostagno, Giuseppe Alfano, Walter Tobagi, Giovanni Spampinato, Ilaria Alpi e Miran Hrovatin e a tutti gli altri coraggiosi cronisti che hanno perso la vita per raccontare la verità e per denunciare alla collettività i criminali, i terroristi e il sistema mafioso. Sono vicino, inoltre, a tutti i giornalisti che vivono blindati, continuamente sotto scorta, perché hanno il coraggio di fare fino in fondo il loro mestiere, perché hanno la schiena dritta e perché non si piegano ai ricatti.
Il Paese non deve dimenticare il loro sacrificio e le istituzioni devono stringersi intorno a coloro che, con la loro penna, aiutano le forze dell’ordine a catturare i delinquenti. Sono troppe le penne insanguinate rimaste a terra nel corso di questi anni e noi siamo fieri di ognuna di loro perché, con il loro sacrificio, hanno scritto delle pagine di speranza, di democrazia e di lotta civile, incitando e ispirando i colleghi più giovani a seguire la loro strada e il loro esempio.
Leoluca Orlando
Tweet