Mariella Maggio, su Bellolampo Lagalla faccia autocritica

“Per una volta Roberto Lagalla ha ragione: è insensato che gli abitanti di Borgo Nuovo siano costretti a vivere con la puzza che proviene dalla discarica stracolma di Bellolampo. Ma lui dovrebbe sapere di chi è la responsabilità, visto che ha fatto parte fino a pochi giorni fa del governo Musumeci che è riuscito in cinque anni a non fare assolutamente nulla per affrontare il problema dei rifiuti”. Lo afferma Mariella Maggio, esponente della lista Sinistra Civica Ecologista.

“Mentre i comuni erano lasciati nelle pesti, senza gli strumenti minimi per far fronte alle periodiche emergenze – sottolinea Mariella Maggio – non ricordiamo che Lagalla abbia mai speso una parola perché il governo, di cui era un eminente esponente, emanasse un piano per i rifiuti con la realizzazione di impianti che fossero a supporto della differenziata e del riciclo, che avrebbero evitato che tutto finisse in discarica. Musumeci è stato solo capace di eliminare con l’ultima finanziaria gli incentivi per i comuni più virtuosi nella raccolta differenziata”.

“Il candidato sindaco della destra – conclude Maggio – si tolga quindi dal viso quell’espressione mista di sorpresa e disgusto, e faccia un’autocritica doverosa. La smetta poi di indicare i problemi di Palermo, che conosciamo tutti benissimo, e azzardi ogni tanto una proposta per risolverli. Perché è questa la maggiore differenza tra lui e lo schieramento progressista che sostiene Franco Miceli. Noi le idee e i progetti li abbiamo, da parte sua solo frasi retoriche, prive di contenuto”.