Elezioni: Fazio decade dal ballottaggio, Savona presenta ricorso

Girolamo Fazio, candidato a sindaco di Trapani, decade dal ballottaggio del 25 giugno.

La lista mancata

Entro le 14 di ieri, non ha presentato, infatti, la lista degli assessori. Il suo avversario, Pietro Savona, non ha uno sfidante ma per essere eletto avrà bisogno di un’affluenza alle urne che superi il 50% e del 25% di consensi del corpo elettorale. Fazio aveva invitato gli elettori a non votarlo e si era dimesso da ogni incarico politico, compreso quello da deputato regionale.

La mancata presentazione della lista ha fatto scatenare le polemiche. «Non comprendo tutta questa falsa indignazione che alimentata negli ambienti politici, in special modo dalle parti di Savona – ha dichiarato a caldo l’ex sindaco, oggi indagato per corruzione -. La nomina degli assessori è l’atto più politico per eccellenza. Avrei dovuto quindi, forse per accontentare qualcuno, compiere un atto politico in totale contrasto con quanto avevo preannunziato, comunicato e pubblicizzato in conferenza stampa? E cioè il mio totale disimpegno dalle elezioni. Savona può presentarsi ai trapanesi che, se lo vorranno, lo potranno eleggere, ma non certo con la mia complicità o, ancora peggio, come qualcuno sostiene, con il mio sostegno sotterraneo».

Pietro Savona presenta ricorso

Pietro Savona, però, ha subito presentato ricorso alla commissione elettorale contro la decadenza di Fazio. A Trapani gli iscritti nelle liste elettorali sono 60.023 e per essere eletto il candidato del PD dovrà ottenere 15.006 preferenze. Sulla sua strada, dunque, c’è un doppio sbarramento: superamento del 50% dell’affluenza e del 25% dei consensi.