Elezioni, Crocetta fuori dalle regionali

Per un banale ritardo nella presentazione delle liste, Rosario Crocetta è fuori dalla competizione elettorale.

L’esclusione per un ritardo

A Messina, la lista Micari, dove Crocetta era capolista, è stata esclusa dall’ufficio elettorale circoscrizionale del Tribunale. Il motivo? Un ritardo nella presentazione della documentazione. Un’esclusione che sembra quasi una beffa del destino, dopo la rinuncia di Crocetta a correre con la lista del Megafono e la decisione di far confluire i suoi candidati nella lista “Micari presidente-Arcipelago Sicilia”. C’era infatti una difficoltà oggettiva a chiudere le liste col nome di Micari, a causa del basso numero di candidati proposti da Leoluca Orlando.

L’appello di Crocetta

“L’esclusione della nostra lista non appare assolutamente ragionevole dal punto di vista degli interessi generali della democrazia, che vede come principio sovrano la partecipazione dei cittadini alla competizione elettorale – ha dichiarato ieri il presidente della Regione -“. La nostra lista di Messina è completa della documentazione necessaria. Prima delle 16:00 il nostro delegato era in Tribunale per depositare regolarmente la lista”.

“Mi dicono che nella fretta avessero sbagliato cartella e che uno dei delegati si sia recato in macchina per recuperare il resto dei documenti – prosegue il governatore -. Quando alle 17:00 è stato depositato tutto, poiché il nostro delegato era al 13° posto, c’era tutta la documentazione necessaria. Sinceramente escludere una lista per qualche minuto di confusione, ci sembra veramente un po’ troppo. Spero che il Tribunale amministrativo possa riammettere la lista per garantire il libero giuoco democratico”.

Pronto il ricorso

Il comitato messinese di Fabrizio Micari ha già annunciato che presenterà ricorso. “Presenteremo ricorso, chiederemo la riammissione della lista ‘Arcipelago – Micari Presidente’ nel collegio di Messina. Stiamo studiando con attenzione la situazione, stiamo valutando ogni strada possibile per poter competere ad armi pari con le altre coalizioni anche in quella provincia – ha affermato Giovanni Di Salvo, coordinatore del Comitato elettorale di Fabrizio Micari”.