Elezioni, Caronia: ‘La cultura e’ il ponte tra passato e futuro’

La cultura è il ponte tra passato e futuro. Rende obiettivo l’esperienza, crea i presupposti per la libertà.

di redazione

“La cultura è il ponte tra passato e futuro. Rende obiettivo l’esperienza, crea i presupposti per la libertà. E’questa la sintesi del pensiero di Marianna Caronia sulla cultura, come l’ho esposta al pubblico del Montevergini, almeno a quella parte che ha preferito mostrarsi attenta ai temi della cultura piuttosto che agli schieramenti politici- dichiara Marianna Caronia, parlamentare regionale e candidata sindaco di Palermo-
Ma è segno di cultura, di una nuova cultura, anche che una donna possa candidarsi a guidare la quinta città d’Italia, senza che questo desti scandalo. E da candidata ho fatto mie le istanze degli addetti ai lavori che ho incontrato in questi mesi e sono convinta che bisogna partire dalla formazione anche nel campo delle arti e della cultura, per evitare ulteriori fughe, in questo caso di cervelli d’artista.
Palermo – ed è solo un esempio – gode di un patrimonio immobiliare, come nel caso di Villa Napoli, ideale per allocarvi scuole d’arte di ogni campo e tutte le attività di ‘dietro le quinte’ teatrali.
Certo, per la nuova amministrazione sarà necessario individuare linee di finanziamento precise, che ci consentano di dare vita a tutte le iniziative che verranno progettate, senza grandi enunciazioni di principio, destinate a rimanere tali.  La politica culturale di Palermo deve però essere inclusiva, senza steccati politici e senza attenzione alle appartenenze.
Naturalmente occorrerà l’aiuto di tutti, iniziando col porre un freno agli sprechi dei grandi teatri cittadini e proseguendo con il coinvolgere i privati, per portare la cultura anche nelle zone periferiche: penso a mecenati che finanzino biblioteche decentrate.”