Ore 21.10 – A Enna è stato riconfermato il sindaco uscente l’avvocato Maurizio Dipietro, al suo secondo mandato sostenuto dalle liste civiche Enna Viva, Siamo Enna, Partito per Enna , Uniti per Enna e Liberamente. Manca una sola sezione, ma il vantaggio è enorme: 60% contro il 24% di Dario Cardaci. Il sindaco – dati non ancora ufficiali – avrebbe staccato di oltre 3000 voti il candidato dell’area del Centrosinistra, Dario Cardaci, insegnante di Lettere esu 23 consiglieri comunali 15 vanno all’area di Di Pietro. Scomparsa dal consiglio comunale la compagine del M5S. La Lega con Giuseppe Savoca non va oltre il 6 per cento mentre Maurizio Bruno , con la sua lista civica, Cives si attesta oltre il 6 per cento.
Ore 20.00 – A Enna vince l’uscente Maurizio Dipietro, lo scrutinio è ancora in corso ma il margine di vantaggio nei confronti di Dario Cardaci del centrosinistra è considerevole.
Ore 18.35 – Orgoglioso e felice per la netta vittoria del sindaco Maurizio Dipietro a Enna. Vince un modello di buon governo e innovazione e un interessantissimo modello politico”. Lo dice in una nota il presidente dei senatori di Italia Viva, Davide Faraone.
Ore 17.15 – Il sindaco uscente Maurizio Dipietro (liste civiche e centrodestra) ha raccolto poco meno del 60 per cento delle preferenze dopo lo spoglio di più della metà delle sezioni. Lo sfidante Dario Cardaci, appoggiato da liste civiche e da liste di centrosinistra, si attesta al 24%. Seguono Maurizio Bruno (Cives), con il 6,1%, mentre il candidato della Lega Giuseppe Savoca si attesta al 5,8%, e Cinzia Amato del Movimento 5 stelle al 4,5%.
Ore 14,47: Si sono recati alle urne a Enna 16.349 votanti su 26.655 aventi diritto / 61,34% (nelle precedenti elezioni era stata del 66,67%).
Iniziato poco dopo le 14 a Enna, capoluogo dell’omonima provincia siciliana, lo spoglio delle schede per le elezioni comunali che decideranno il nome del nuovo sindaco e la composizione del nuovo Consiglio Comunale.
Cinque i candidati, tra cui il primo cittadino uscente Maurizio Dipietro, eletto nel 2015 e in cerca del secondo mandato.
Il sindaco uscente, Maurizio Antonello Dipietro si candida con il supporto di cinque liste: Partito per Enna, Liberamente, Uniti per Enna, Enna Viva e Siamo Enna. A sfidarlo Dario Iginio Cardaci, sostenuto da Partito Democratico, Nuova Cittadinanza, Enna democratica e Enna-UDC. Cinzia Amato è invece il nome indicato dal Movimento 5 Stelle, mentre per la Lega il candidato sindaco è Giuseppe Savoca. Infine, Maurizio Bruno è il candidato della lista Civ.es.
Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…
Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…
“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…
Tutti ghiotti dei biscotti a marchio Coop. Li paghi poco e sono buonissimi, ma sono…
“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in…
«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la…