Election day, Conte individua la data unica per tutte le consultazioni

Election day.  Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha ieri individuato nel prossimo 26 maggio la data per lo svolgimento delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Il governo proporrà pertanto tale data al Presidente della Repubblica, che indirà con proprio decreto i comizi elettorali.

Election day, consultazioni anche per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali

Nella medesima data si svolgeranno le consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, e anche per l’elezione dei consigli circoscrizionali da tenersi nel periodo compreso tra il 15 aprile e il 15 giugno. Il successivo eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 9 giugno 2019.

A seguito della comunicazione del Presidente della Camera dei deputati delle dimissioni dei deputati Maurizio Fugatti e Giulia Zanotelli, eletti entrambi nella XXVIII Circoscrizione Trentino-Alto Adige, rispettivamente nel collegio uninominale n. 04 (TN) e n. 06 (Pergine Valsugana – TN), il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del ministro dell’Interno Matteo Salvini, ha individuato nel prossimo 26 maggio la data per lo svolgimento delle elezioni suppletive. Il governo proporrà pertanto tale data al Presidente della Repubblica, che indirà con proprio decreto i comizi elettorali.