Catania

Egizio a Catania, nel capoluogo etneo una sezione del Museo Egizio

Nel capoluogo etneo nascerà una struttura museale stabile dal nome “Egizio a Catania” e verrà realizzata una mostra temporanea dal titolo “Missione Egitto 1903 -1920”. Il sindaco Enzo Bianco: “Si tratta di un’opportunità di grande importanza per la nostra Città che sta diventando ogni giorno di più un vivace sito di attrattive culturali”.

Egizio a Catania

Questa mattina a Roma, nella sede del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Enzo Bianco, Sindaco di Catania ,Evelina Christillin, Presidente del Museo Egizio di Torino, e Luisa Papotti, Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino, alla presenza del Ministro Dario Franceschini, hanno firmato il protocollo d’intesa per la realizzazione a Catania della mostra temporanea”Missione Egitto 1903 -1920″ e dell’esposizione museale “Egizio e Catania” che ufficializza la collaborazione tra le tre istituzioni per lo sviluppo di un nuovo progetto culturale.

Un nuovo modello in Italia

 
Soddisfatto il sindaco di Catania Enzo Bianco che dichiara: “Con il protocollo firmato oggi, prende vita un progetto importante che consente a Catania un’ulteriore e qualificata presenza museale, contribuendo anche ad aumentare l’attrattività turistica. Siamo di fronte alla nascita, per la prima volta in Italia, di un nuovo modello che consentirà alle più importanti istituzioni museali e culturali di diffondersi nel territorio così come da tempo avviene in altri Paesi europei”.

 
“Con la sezione del Museo Egizio – aggiunge l’assessore alla Cultura Orazio Licandro, anche lui oggi a Roma – si consolidano e diventano strutturali quelle attrattive culturali di grande importanza che in questi ultimi anni hanno reso sempre più vivace Catania facendola diventare un rilevante polo d’attrazione. Il Museo Egizio è più di un attrattore culturale ma un più ampio progetto scientifico per la conoscenza della storia della Sicilia nel Mediterraneo che coinvolgerà anche gli istituti di ricerca”.

Un confronto serio e scientifico

Il Museo Egizio ha così formalizzato la sua disponibilità a sviluppare una consulenza dal punto di vista museografico per un adeguamento strutturale e allestitivo del Convento dei Crociferi, storico spazio urbano che l’amministrazione etnea intende restituire ai cittadini come sede di una nuova offerta culturale. La città di Catania si avvarrà dell’intervento del museo torinese anche per un confronto scientifico sul dialogo esistente tra la cultura materiale egizia e quella ellenistica presente in Sicilia, al fine di valorizzare il patrimonio archeologico locale e sottolineare il rapporto tra le due sponde del Mediterraneo.

Redazione

Recent Posts

La Sicilia a TuttoFood Milano 2025 in qualità di Regione Europea della Gastronomia

Grande partecipazione questa mattina per l'inaugurazione dello Stand della Regione Siciliana a TuttoFood, presso il…

15 minuti ago

Amap, lotta agli allacci abusivi e gestione delle morosità. “Oggi più che mai necessario combattere gli sprechi e avere le carte in regola”

  “Nell’attuale contesto di emergenza idrica e nel momento in cui chiediamo a una grande…

17 minuti ago

Depurazione, partono i lavori a Boccadifalco. Cordaro: “Si completa il collegamento della periferia di Palermo”

Sono partiti i lavori del convogliamento degli scarichi fognari del quartiere Boccadifalco, a Palermo. L’intervento…

20 minuti ago

AMG Energia, approvato il bilancio 2024 con un utile di oltre 392 mila euro

Un utile di oltre 392 mila euro (392.900) che certifica un’azienda sana, che si prepara…

22 minuti ago

A Palermo via alla XXIX edizione di ‘Panormus. La scuola adotta la città’

Una manifestazione che parte dai più giovani veicolando un messaggio di partecipazione, con la speranza…

24 minuti ago

Evade dai domiciliari per organizzare una festa, un arresto a Palermo

I Carabinieri hanno arrestato un 22enne di Monreale, in provincia di Palermo. Il giovane è…

25 minuti ago