Effettui l’accesso su Facebook e ti ritrovi sul lastrico: gli hacker hanno progettato proprio bene questa truffa | Impossibile non cascarci
Gli hacker hanno ormai progettato una truffa veramente perfetta, fai l’accesso a Facebook e ti ritrovi letteralmente sul lastrico, ecco il motivo.
Anche i social finiscono nel bel mezzo della bufera per quello che riguarda le truffe che negli ultimi mesi hanno messo in grande difficoltà tutti i cittadini. I mass media, i social, i giorni e anche la pubblicità che viene utilizzata in strada nelle città, ci chiedono di fare attenzione, che purtroppo il pericolo può essere veramente dietro l’angolo.
I moderni criminali del web agiscono indisturbati mettendo in atto alcune tecniche innovative e in grado di trarre in inganno veramente chiunque. Probabilmente è proprio questo quello che ha portato molti cittadini ad essere le vittime designare dei cybercriminali.
Ma se prima i mezzi preferiti da chi agisce in maniera fraudolente, erano le mail, gli SMS e di recente le telefonate, adesso le metodologie utilizzate sono molto più infime. Si chiede quindi maggiore attenzione ad ogni singolo dettaglio che sembra essere in grado di creare sospetto.
L’allarme ora ci arriva da uno dei social più utilizzati da ognuno di noi, ovvero Facebook. Ecco come agiscono indisturbati i cybercriminali.
Fai l’accesso a Facebook e ti tolgono veramente tutto
L’obiettivo principale di coloro che decidono di agire in maniera fraudolenta è sicuramente quello di appropriarsi dei dati sensibili della vittima designata. Sui dispositivi elettronici, che si tratti di smartphone, tablet o PC, ognuno di noi conserva tutti i dati tra cui gli accessi agli account alle app bancarie e molto altro ancora. Riuscire ad avere accesso a questi dispositivi si traduce nella possibilità di riuscire anche a svuotare il conto corrente del cittadino senza che nemmeno se ne accorga.
Se in precedenza venivano utilizzati come cavalli di troia dei link di accesso, adesso la truffa passa attraverso il social network e ha già colpito centinaia e centinaia di persone.
Attenzione alle truffe, puoi riuscire a difenderti
Applicando le dovute accortezze è possibile difendersi dalle truffe che passano tramite il web. Gli hacker adesso lavorano tramite Facebook, riconoscendolo come il social network più utilizzato dagli utenti che possono essere delle facili prede. Tramite un semplice banner pubblicitario le vittime vengono avvisate di un aggiornamento di sicurezza che deve essere fatto immediatamente. Quindi ecco che l’utente scarica i file sul proprio smartphone e attraverso essi i cybercriminali possono agire indisturbati. In questo modo potranno avere direttamente accesso ai conti correnti ed effettuare il bonifico sul proprio conto.
Difendersi è possibile, occorre ovviamente prestare attenzione a quelli che sono gli annunci sospetti e mai scaricare file proposti dai banner.