Domenica 12 novembre alle ore 21,00 al Cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa si apre con un messaggio di Agnès Varda, premio alla carriera 2016, la 39ma edizione del Premio internazionale di cinema e narrativa Efebo d’oro. Il saluto della grande regista francese al pubblico palermitano presente all’anteprima del suo film Visages, Villages realizzato insieme a JR, suo amico e “fotografo di strada”, autore di Ellis, l’emozionante video interpretato da Robert De Niro che ha aperto l’Efebo d’oro 2015. Il biglietto costa 3 euro.
Lunedì 13 novembre, al cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa, iniziano le proiezioni degli otto film in concorso tratti da opere letterarie. Il biglietto costa 3 euro.
Alle 16,30 La mia vita da Zucchina (Svizzera, Francia 2016, 66’) di Claude Barras, tratto dal libro Autobiografia di una Zucchina di Gilles Paris, film d’animazione in stop-motion arrivato fino alla candidatura ai Golden Globe e ai Premi Oscar 2017.
Alle 18,30 Lady Macbeth (UK 2016, 89’) di William Oldroyd, prodotto da BBC Films e British Film Institute, basato sul racconto Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Nikolaj Leskov.
Sempre al Cinema De Seta, alle 20.00 proiezione dei cortometraggi di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi FRAMMENTI ELETTRICI N 1. e ROM UOMINI; alle 20.30 per la Retrospettiva Kureishi proiezione del film di Roger Michell VENUS (U. K. · 2006 · ’95). Ingresso libero.
Alle 9.00 inizia la prima giornata di proiezioni per le scuole con Lady Macbeth di William Oldroyd.
Lunedì 13 novembre alle 9,00 un incontro per presentare il progetto Giovani-Media-Cittadinanza realizzato in collaborazione con l’Università di Palermo, il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della città di Palermo, il Centro Tau, l’Istituto Tecnico-Economico Pio la Torre, l’Istituto Ragusa-Kiyohara-Parlatore, il Liceo Vittorio Emanuele II, l’Istituto Magistrale Statale Regina Margherita. Seguirà la proiezione dei 6 video realizzati dalle scuole.
L’Efebo d’Oro è realizzato con il contributo di Ministero dei Beni Culturali, Direzione Generale Cinema, della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei – Cinema e Audiovisivo, della Città di Palermo, Assessorato alla Cultura. Main Sponsor Banca Popolare Sant’Angelo.
La 39a edizione dell’Efebo d’oro è organizzata in collaborazione con Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Palermo, Centro Tau, Manifesta 12, Cineteca di Bologna, Centro Sperimentale di Cinematografia-sede Sicilia, Institut Français Palermo, Gesap, Libreria Modus Vivendi, Ferribotte film, Rotary Club Palermo Sud, Ande, Lions Palermo dei Vespri, L&D, Mazda-Isvautodue, Sallier de la Tour.
Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…
L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…
Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…
La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…
Diventa operativa in Sicilia la figura dello psicologo di base, istituito con legge regionale alla…
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti a San Vito Lo Capo…