Editoria e stampa, Orlando: “Informazione di qualità è indispensabile”

Editoria e stampa. “Una informazione corretta e di qualità è oggi più indispensabile che mai nel momento in cui i cittadini sono sommersi da un flusso continuo di notizie non sempre attendibili e spesso difficilmente verificabili.”

Editoria e stampa, il primo cittadino di Palermo rilancia l’allarme dei giornalisti sulla tenuta economica della stampa quotidiana

“Anche per questo l’allarme lanciato dai giornalisti circa la tenuta economica della stampa quotidiana nella nostra regione e nella nostra città, assume oggi una gravità ancora maggiore. Anche perché la crisi non riguarda solo la carta stampata ma tutto il settore dell’informazione su tutti i canali”

“Credo indispensabile che da parte del Governo nazionale e di quello regionale si individuino gli strumenti più idonei ad inserire l’informazione istituzionale a pieno titolo nel sistema della Protezione Civile essendo l’informazione ai cittadini un elemento essenziale per garantire e costruire un sistema di sicurezza condiviso”.

Lo ha dichiarato il Sindaco, Leoluca Orlando.

Dello stesso avviso il gruppo parlamentare della Lega all’Assemblea Regionale Siciliana

“L’allarme lanciato dai giornalisti siciliani circa il rischio di collasso del sistema dell’informazione regionale, soprattutto ma non solo nel settore della carta stampata, non può restare inascoltato”.

“Proprio in questi giorni, abbiamo tutti riscoperto e molti hanno scoperto, quanto sia importante poter contare su una informazione mediata dai giornalisti e non veicolata liberamente da apprendisti stregoni che rischiano di fare gravi danni.
Il Gruppo parlamentare della Lega all’ARS è pronto ad appoggiare anche in sede normativa ogni iniziativa utile a sostenere questo fondamentale settore della nostra economia, che non è appunto solo un settore economico ma è un pilastro delle nostre comunità.”

Lo dichiarano i parlamentari regionali della Lega a Palazzo dei Normanni Antonio Catalfamo, Marianna Caronia, Giovanni Bulla e Orazio Ragusa.