• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Cronaca - Palermo - Edilizia Palermo: raggiunti nuovi risultati per potenziare Superedi

Edilizia Palermo: raggiunti nuovi risultati per potenziare Superedi

19 Gennaio 2021 Cronaca, Palermo
Nuovo assessore Edilizia Privata

Una serie di interventi e azioni nel settore dell’edilizia privata a poco meno di un anno dal suo insediamento. Li ha illustrati, insieme al sindaco Leoluca Orlando, l’assessore all’Edilizia privata Vincenzo Di Dio nel corso di una videoconferenza stampa che si è svolta oggi pomeriggio da remoto.

L’assessore ha sottolineato il ruolo che nell’organizzazione del lavoro e l’implementazione delle nuove soluzioni ha avuto la costituzione di un tavolo permanente con gli ordini professionali del settore tecnico per affrontare le principali questioni operative in tema di pratiche edilizie.

Ne sono scaturiti una nuova evoluzione dello sportello online Superedi per potenziarne le funzionalità; azioni formative congiunte tra funzionari comunali e professionisti; un piano per istituire il ricevimento dei tecnici tramite videoconferenza; 400 pratiche cartacee di allaccio fognario (cioè l’arretrato storico) tutte già istruite e circa 100 di queste già emesse; le riorganizzazioni interne per fare fronte ai grandi carichi di lavoro e alle difficoltà causate dall’emergenza Covid; e le prospettive aperte dall’incremento del numero di ore dei dipendenti part time e dai bandi per le posizioni organizzative.

Per l’assessore Di Dio, “sono stati raggiunti diversi risultati per rendere sempre più efficienti i servizi all’utenza in un settore chiave per lo sviluppo sostenibile della città”.

Il sindaco ha sottolineato come alla base del lavoro dell’Assessorato in questo periodo “sono stati posti due capisaldi: il dialogo e il coinvolgimento con le professioni e l’innovazione digitale e tecnologica. La pandemia ci ha costretto a passare al digitale, ma in tanti aspetti della nostra vita quotidiana questo ‘obbligo’ è divenuto piuttosto una opportunità; quella di ampliare i nostri orizzonti e le potenzialità complessive del sistema città”.

In primo piano nel lavoro svolto negli ultimi mesi sono stati posti, quindi, anche i rapporti con il mondo delle professioni. “Una utenza prettamente tecnica numericamente ristretta – ha ricordato il sindaco – ma particolarmente significativa per il ruolo di mediazione con i cittadini che ad essa si affidano per la predisposizione e la presentazione delle pratiche edilizie”.

Motivo per il quale si è deciso di istituire un tavolo tecnico permanente che si riunisce con frequenza quasi settimanale e che ha contribuito alla nuova evoluzione del portale online Superedi.

Le novità relative al portale online riguarderanno non soltanto il modello operativo ma, ancor prima, la procedura per l’inserimento delle pratiche nella piattaforma. Se per esempio viene immessa nel sistema una comunicazione di inizio lavori asseverata, la cosiddetta Cila, occorre che il professionista incaricato sappia quali sono tutti gli allegati necessari e, soprattutto, che riceva riscontro dal sistema appena li ha inseriti tutti. Finora non è stato così e a volte, quando le pratiche risultavano incompiute, sorgevano equivoci tra uffici e i professionisti, con conseguenti rallentamenti dell’iter. Nella nuova versione di Superedi il sistema guiderà il professionista nel completamento della presentazione della pratica, garantendo un controllo della completezza della documentazione necessaria. Il nuovo sistema, realizzato da Sispi, è attualmente in fase di collaudo e diverrà operativo entro poche settimane.

Dall’assessore anche l’annuncio di un’ulteriore fase di sviluppo già in stato avanzato, che potrà realizzarsi una volta messo in rete il nuovo Superedi. Si tratta del collegamento tra il sistema comunale e la piattaforma sismica del Genio civile per creare un sistema integrato nel quale i documenti, le informazioni e i riscontri in possesso dei due enti procedano di pari passo. In questo modo, quando si tratta di pratiche in cui va coinvolto anche il Genio civile, la documentazione inserita dai professionisti in una piattaforma saranno automaticamente disponibili anche anche nella piattaforma dell’altro ente. L’obiettivo è fare in modo che i dati e i passaggi procedurali siano sempre reciprocamente incrociati e aggiornati via via che gli atti vengono compiuti. “Su questo – ha ricordato l’assessore – si sono già svolti numerosi incontri anche con i tecnici della Regione e di Sispi”.

Il rafforzamento della collaborazione con le categorie professionali coinvolte nelle pratiche edilizie riguarderà anche la formazione. “All’interno del tavolo tecnico – ha spiegato l’assessore Di Dio – abbiamo predisposto il programma per avviare un corso di formazione congiunto nel quale anche i funzionari dell’ufficio saranno docenti, con l’auspicio che alle ore di docenza dei funzionari partecipino i responsabili del procedimento dello Sportello unico per l’edilizia, il SUE, in modo che le risposte date ai professionisti siano note anche ai funzionari dell’ufficio e i comportamenti possano essere uniformati. Abbiamo già la piattaforma e stiamo definendo con il segretario generale le modalità di partecipazione dei dipendenti. Il primo corso potrà partire il mese prossimo e, se le adesioni saranno molte, lo replicheremo”.

Il miglioramento dei servizi procede anche sul fronte dell’utilizzo della comunicazione digitale per i servizi all’utenza. Se l’emergenza da Covid-19, per un verso, ha posto gli uffici dell’assessorato in una condizione di maggiore difficoltà, dovuta all’alta percentuale di dipendenti in smart working, per altro verso ha fornito lo spunto per una evoluzione in senso più tecnologico dei contatti tra i funzionari e i professionisti utenti.

“La pandemia ha certamente creato ostacoli ma non deve diventare un alibi – ha sottolineato Di Dio – e quindi per fare fronte alla situazione abbiamo da subito dato agli uffici un nuovo assetto che consentisse di portare avanti l’attività. È chiaro che il lavoro non in presenza ha però reso molto complicato per gli utenti contattare gli uffici. La pandemia ci ha però insegnato la possibilità del collegamento a distanza in videochiamata e stiamo quindi lavorando per attivare una nuova modalità di ricevimento dei professionisti su piattaforma online, previa prenotazione. In ogni caso – ha aggiunto l’assessore – chiederemo al segretario generale che, in deroga alle disposizioni sul lavoro agile, almeno i titolari di posizioni organizzative oppure i funzionari responsabili di unità operative possano essere più presenti in ufficio”.

Un importante supporto alle attività degli uffici dell’edilizia privata potrà arrivare, inoltre, dall’incremento del numero di ore dei dipendenti part time proposto dalla Giunta e recentemente deliberato dal Consiglio comunale. In atto, infatti, il personale di tutto il SUE conta 31 tecnici, di cui sedici a part-time, e 30 amministrativi, di cui 13 a part-time, ed è chiaro che in termini di numero e di ore effettive di si tratta di una dotazione risicata per il carico di lavoro di questo ufficio.

“L’incremento orario – ha commentato Di Dio – sarà in realtà qualcosa di meglio e di più che assunzioni ex novo, perché si tratta di aumenti di orario per il personale che è già inserito, formato e qualificato. Un ulteriore supporto lo aspettiamo dai bandi per le posizioni organizzative, i primi dei quali già avviati, perché all’interno sono previste anche alcune posizioni organizzative tecniche”.

Dall’assessore all’Edilizia Privata, infine, un cenno al superamento della criticità legata a un numero consistente di pratiche per allacci fognari inevase che si erano accumulate. “È successo – ha spiegato l’assessore Di Dio – che quando la procedura è diventata online c’erano già 400 pratiche cartacee in attesa. Allora abbiamo formato due gruppi facendo un sacrificio enorme rispetto alle dimensioni dell’ufficio: sei tra tecnici e amministrativi sono stati destinati esclusivamente ai fascicoli cartacei e anche alle pratiche online per evitare che anche queste iniziassero a storicizzarsi. Il risultato è che 100 pratiche sono state già emesse e le altre 300 sono istruite, e alcuni passaggi ora dipendono da altri soggetti coinvolti”.

LEGGI ANCHE

RICHIESTA PROROGA CONTRATTI NAVIGATOR

PESCA DI DELIA, RICHIESTA IGP

Tags:potenziamento edilizia, sportello edilizia palermo
Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 07:46

    Tre nuovi prefetti in Sicilia, gli auguri del presidente Musumeci

    07:43

    Studenti disabili Sicilia, Fondo per assistenza igienico sanitaria

    07:39

    Energia elettrica, Musumeci incontra i vertici di E-Distribuzione

    07:34

    Ragusa-Catania: Musumeci, pronti a metterci subito al lavoro

    07:30

    L'Inter vince 2-1 a Parma e vola a +6 sul Milan

    07:29

    A Sanremo Fiorello ironizza su Zingaretti, cantano Mihajlovic e Ibra

    07:28

    L'Italia blocca l'export di vaccini AstraZeneca in Australia

    20:50

    Da lunedì scuole chiuse in 12 Comuni siciliani, Riesi “zona rossa”

    18:31

    Coronavirus, 22.865 nuovi casi e 339 decessi in 24 ore

    17:25

    M5S, Grillo "Conta il peso, non il numero dei ministeri"

    17:24

    Pd, Zingaretti "Stillicidio non finisce, mi dimetto da segretario"

    17:20

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (4 marzo)

    17:06

    Coronavirus, dati della Sicilia del 4 marzo: 560 nuovi casi, 14 morti

    16:37

    Vaccino anche per i caregiver in Sicilia, arriva l'ok di Razza

    15:48

    Parchi logistici, il gruppo VGP sarà carbon neutral entro il 2025
  • 15:47

    10 mln telespettatori per seconda serata Sanremo, Amadeus "Orgoglioso"

    15:46

    Nel 2020 un milione di italiani in più in povertà assoluta

    15:45

    Generali Italia, con "Attiva Commercio" sostegno alle Pmi

    14:15

    Aeroporto di Palermo, nuova base di Wizz Air: 7 rotte da giugno

    13:59

    Chiusura di strade e piazze a Palermo, arrivano le ordinanze di Orl...

    13:03

    Gravina "Astori sempre con noi, suo esempio continua ad ispirarci"

    13:02

    Gallinari guida la rimonta di Atlanta, panca per Melli e Mannion

    13:01

    Bianchi "La variante Covid ci ha costretti a chiudere la scuola"

    13:01

    UPS, un progetto per un'equa distribuzione globale dei vaccini anti...

    13:00

    Open Fiber, banda ultralarga in 4900 edifici scolastici italiani

    12:59

    Covid, oltre un milione le vaccinazioni per gli over 80

    12:55

    Razza: "Basta polemiche, è tempo di lavorare e servono più dosi"

    12:34

    Raid vandalico a Palazzo Magnisi, locali gravemente danneggiati

    11:22

    Chiude il nido "Papavero" di Borgo Nuovo, un positivo al Covid

    11:17

    Riqualificazione Oreto, Caracausi: "Recupero in tempi brevi"
  • 11:02

    Meteo Sicilia di venerdì 5 marzo

    09:22

    Aumento Tari a Palermo, Gelarda: "Più spazzatura e più tasse"

    09:12

    Furci Siculo, lavori per le strutture a difesa del lungomare

    09:03

    Confisca beni per 40mln a uno dei protagonisti del "sacco" di Palermo

    08:46

    Coltivazione e vendita di marijuana, blitz con 14 arresti

    08:29

    #Tanomattinale 4 marzo 2021: Manon e Ursula, bambini schiavi, terro...

    08:24

    Monopattino sharing Palermo, avanti nonostante i vandali

    08:13

    Casa di Salvatore Quasimodo, Samonà: “A lavoro per salvarla"

    08:09

    Buoni spesa senza averne diritto, la Gdf ne individua 29

    08:03

    Nasce a Palermo il primo delivery di Sicilia per la dieta a domicilio

    07:51

    Tariffe sociali scontate del 30% per voli da Catania e Palermo

    07:41

    Stabilizzazione precari Asu della Regione, c'è l'ok di Musumeci

    07:33

    Milan pari a San Siro con l'Udinese, vincono Atalanta e Roma

    07:32

    Sanremo, 2^ serata tra gag, Schwazer, emozione Elodie e Pausini

    22:27

    Catania-Palermo 0-1, Santana regala il derby ai rosanero
  • 20:45

    Gol, spettacolo ed emozioni: Sassuolo-Napoli finisce 3-3

    20:44

    Telefonata Draghi-Von der Leyen "L'Ue acceleri sui vaccini"

    19:47

    La Commissione Ue sospende il Patto di Stabilità fino al 2023

    18:20

    Raccolta differenziata in Sicilia, grandi città ancora in ritardo

    18:18

    Sbarra eletto nuovo segretario generale della Cisl

    18:16

    Idv, Messina "Siamo pronti a un nuovo progetto per il Paese"

    18:16

    Coronavirus, 20.884 nuovi casi e 347 decessi in 24 ore

    17:31

    Dissesto a Licata (Ag), lavori di consolidamento in via Marconi

    17:28

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (3 marzo)

    17:14

    Coronavirus, dati della Sicilia del 3 marzo: 539 nuovi casi, 17 morti

    16:29

    Bagheria, scuole e Comune insieme per i bandi Po Fers Sicilia

    16:18

    Commissione Bilancio da l'ok per nuovi concorsi in Regione

    16:12

    Riapre la Stefanel a Catania, passaggio del brand a OVS

    16:07

    AMG Energia, 627 punti luce per impianti di illuminazione a Mondello

    16:00

    Palermitani incivili, 500mila tonnellati di ingombranti nel 2020
  • 14:54

    La Sicilia a Sanremo, Colapesce-Dimartino, La Rappresentante di Lis...

    14:27

    Conte "Siamo primi, pressioni aumenteranno a dismisura"

    14:26

    Agroalimentare, Sartori "Puntare sul vino per rilancio made in Italy"

    14:25

    Acri, con "Conoscere la Borsa" il risparmio a portata dei ragazzi

    14:25

    Ministri, a Marta Cartabia il maggior consenso degli italiani

    14:24

    Sanremo, oltre 11 milioni di telespettatori per la prima parte

    14:23

    Mascherine e camici non certificati nel Lazio, 3 arresti e sequestri

    14:22

    Assobenefit e AssoBio insieme per promuovere la sostenibilità integ...

    14:04

    Adelaide Mazzarino nuova coordinatrice Azzurro Donna di Palermo

    14:02

    Monopattino sharing, Lo Monaco (M5S): "Informare su usi e norme"

    12:07

    Collegamenti ferroviari Birgi e Comiso, Turano:"Sfruttare le risorse"

    12:05

    Scavi via Roma a Palermo, trovate quattro antiche monete

    12:00

    Vaccini, in arrivo altre centomila dosi di “AstraZeneca”

    11:33

    Family card, Gioveni (FdI): "Lo scontrino parlante è un problema"

    11:31

    Ponte Corleone, non c'è nessuna strategia e la città è nel caos
  • 11:16

    Barbagallo "Sbagliato mettere i giovani contro gli anziani"

    11:14

    Dissesto a Itala (Me), lavori in contrada Casaleddo

    11:10

    Festa in una casa di campagna a Camporeale, multati in nove

    10:38

    Contagi in salita ma "consolano" i guariti e i dati sui decessi

    10:03

    Vaccinazioni in Sicilia, caos alla Fiera e intanto è allarme scorte

    09:17

    Sanremo al via, Amadeus "Festival per il Paese che lotta"

    09:11

    Morata, Chiesa e Ronaldo, Juve batte Spezia 3-0

    09:10

    Cartabia "Urgente accelerare con le vaccinazioni in carcere"

    09:09

    Lazio-Torino ufficialmente non disputata

    09:08

    Meloni"Nomine segnale positivo ma serve discontinuità da governo Co...

    08:54

    Scommesse on line, operazione della Gdf a Catania: 23 misure cautelari

    08:45

    #Tanomattinale 3 marzo 2021: scommesse illegali e doppio gioco, maf...

    08:40

    Sequestrato carico di sigarette di contrabbando al Porto di Palermo

    08:36

    Meteo Sicilia di giovedì 4 marzo

    21:23

    Commissione approva il Bilancio di previsione all’Ars
  • 19:32

    Ripartono gli spettacoli al Teatro Biondo di Palermo

    19:31

    Isola delle Femmine (Pa): una mostra dedicata a Joe di Maggio

    19:30

    Recovery, Gentiloni "Possibile che il 13% arrivi già prima dell'est...

    19:30

    In arrivo il nuovo Dpcm, il Governo incontra gli Enti locali

    19:29

    Delfanti (Rse) "Per bollette meno care agire su ogni voce di costo"

    19:28

    Nasce Red Havas Health, network PR globale sulla salute

    19:27

    Santo Ficili country manager Stellantis in Italia

    19:27

    Coronavirus, 17.083 nuovi casi e 343 decessi in 24 ore

    19:23

    Draghi firma il suo primo Dpcm, scuole chiuse nelle zone rosse

    19:20

    Covid, in Italia il 54% delle infezioni dovute alla variante inglese

Meteo

Meteo Sicilia di venerdì 5 marzo
di Redazione

Meteo Sicilia di venerdì 5 marzo

Meteo Sicilia di giovedì 4 marzo
di Redazione

Meteo Sicilia di giovedì 4 marzo

Sport

Catania-Palermo 0-1, Santana regala il derby ai rosanero
di Francesco Tusa

Catania-Palermo 0-1, Santana regala il derby ai rosanero

Il Palermo esonera Boscaglia, al suo posto Giacomo Filippi
di Francesco Tusa

Il Palermo esonera Boscaglia, al suo posto Giacomo Filippi

Viterbese-Palermo 1-0, seconda sconfitta consecutiva per i rosanero
di Francesco Tusa

Viterbese-Palermo 1-0, seconda sconfitta consecutiva per i rosanero

Bandi e Lavoro

Lavoro: i profili emergenti nel 2021
di Redazione

Lavoro: i profili emergenti nel 2021

Bando per 571 per arruolamento allievi finanzieri anno 2020
di Redazione

Bando per 571 per arruolamento allievi finanzieri anno 2020

Ufficio immigrazione cerca 38 esperti per servizi di accoglienza
di Redazione

Ufficio immigrazione cerca 38 esperti per servizi di accoglienza

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions