Il centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania diretto dal prof. Giovanni Signorello è il primo ente universitario italiano ad aderire all’Ecosystem Services Partnership, il più importante network mondiale che si occupa di migliorare le conoscenze scientifiche, le azioni politiche e le buone pratiche per la tutela e la gestione sostenibile del capitale naturale e dei servizi ecosistemici.
L’Ecosystem Services Partnership raggruppa oltre 2.800 esperti del settore, tra scienziati, responsabili politici, professionisti, e stakeholders, provenienti da 85 Paesi.
«L’affiliazione all’Ecosystem Services Partnership, che segue quella all’Iucn nel 2014, rappresenta un importante traguardo per il Cutgana, – spiega il direttore, prof. Giovanni Signorello – e segna un ulteriore passo verso l’internazionalizzazione del centro ricerca dell’ateneo catanese che, in qualità anche di ente gestore di ben otto aree protette, è fortemente interessato a mettere in pratica forme di tutela e gestione del capitale naturale già sperimentate con successo in altri paesi e a basare la sua attività sulla conoscenza scientifica dei servizi ecosistemici che le aree protette offrono alla società».
«Far parte anche di questa nuova e autorevole comunità internazionale aiuterà il Cutgana, il cui motto è “con la natura a beneficio di tutti” – aggiunge il prof. Signorello – ad essere sempre più punto di riferimento in Italia di chi si occupa a vari livelli e con diverse responsabilità, della protezione della natura».
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…