Economia: proroga per i versamenti del modello Unico 2012

E’ stato firmato il 6 giugno scorso il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che prevede una proroga per i versamenti di Unico 2012.

di Massimiliano Casto

E’ stato firmato il 6 giugno scorso il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che prevede una proroga per i versamenti di Unico 2012. Per tutti i contribuenti persone fisiche e per i contribuenti tenuti agli studi di settore – nonché società di persone e di capitali comprese – la nuova scadenza per il saldo delle imposte 2011 e per il primo acconto 2012, senza interessi, passerà così dal 18 giugno al 9 luglio 2012. I versamenti che era prima possibile fare – con lo 0,40% in più – dal 19 giugno al 18 luglio 2012 potranno essere adesso effettuati dal 10 luglio al 20 agosto 2012.

Il differimento dei termini di versamento è stato introdotto per agevolare predisposizione delle dichiarazioni e definizione dei versamenti, nonché il superamento di talune criticità operative riscontrate da parte dei soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore. E’ utile ricordare che l’art. 20 del DLgs. 241/97 disciplina la rateizzazione dei versamenti a saldo e/o in acconto di imposte e contributi. La rateizzazione dei suddetti versamenti avviene in rate mensili di pari importo e il numero delle rate mensili è scelto dal contribuente, tenendo però conto che il versamento rateale deve concludersi entro il mese di novembre. Sulle somme rateate, a partire dalla seconda rata, vanno pagati gli interessi che decorrono dal primo giorno successivo alla scadenza della prima rata. Le rate successive alla prima vanno pagate entro il 16 di ciascun mese di scadenza per i titolari di partita Iva ed entro la fine di ogni mese per gli altri contribuenti..

Il Decreto non menziona l’Imu, come tanti speravano. Infatti la scadenza per la prima rata 2012 della nuova imposta municipale sugli immobili resta ad oggi confermata al 18 giugno 2012.