ECONOMIA: ANTICHI MESTIERI, GIOVANI A BOTTEGA

La Cooperativa Sociale Azzurra di Palermo accende i riflettori sul variegato settore della lavorazione del legno.

di redazione

PALERMO – La Cooperativa Sociale Azzurra di Palermo accende i riflettori sul variegato settore della lavorazione del legno con il progetto “ANTICHI MESTIERI – GIOVANI A BOTTEGA” (n. Prot. 2007 IT 051 PO. 003/ IV/E/F/9.2.1/0041), che ha consentito la formazione professionale di 12 giovani disoccupati/inoccupati, mediante tirocini all’interno di 10 botteghe artigiane nella città di Palermo.

L’intervento, finanziato dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale (ai sensi dell’Avviso Pubblico n. 6 del 26/05/2009) racchiude in sé importanti obiettivi: come la valorizzazione e conservazione dell’artigianato artistico, vero patrimonio socio-culturale; il trasferimento intergenerazionale di saperi; l’accompagnamento all’inserimento lavorativo attraverso l’auto-imprenditorialità.

I beneficiari (9 maschi e 3 femmine), di età compresa tra i 18 e i 32 anni, residenti nel territorio siciliano e in condizioni di svantaggio economico o sociale, hanno svolto un lungo percorso di 16 mesi, iniziato nel Marzo 2011. La formazione in aula è stata integrata con un tirocinio sul campo presso imprese artigiane con almeno 5 anni di attività professionale. Per otto ore al giorno, dal lunedì al venerdì, i giovani allievi hanno acquisito competenze tecniche nei diversi ambiti della lavorazione lignea (falegnameria, tornitura, ebanisteria, intarsio, liuteria, restauro, costruzione e decorazione di mobili, cornici, arredi…).

Un impegno notevole che ha consentito a 3 fortunati di continuare a collaborare con la propria azienda ospitante.