Eco di Sardegna, arriva in Sicilia la prima tappa del tour

Eco di Sardegna. Il tour internazionale “Eco di Sardegna” arriva in Sicilia: appuntamento sabato 29 settembre alle ore 20.00 a Taormina presso Casa Cuseni – Museo delle Belle Arti e del Grand Tour (Via Leonardo da Vinci 5,7) e domenica 30 settembre a Palazzo Biscari di Catania (Via Museo Biscari, 10).

L’evento-spettacolo Eco di Sardegna è tratto dall’omonimo libro di poesie di Bice Previtera, per la regia di Marta Bifano e Mauro Conciatori e sotto la direzione artistica della stessa autrice.

Eco di Sardegna, di che si tratta

Il tour “Eco di Sardegna” cspazierà dalla poesia al teatro, alla musica e alla danza, con Andrea Manzoni al pianoforte, l’attore Marco di Stefano, la danzatrice Tanya Khabarova e le suggestive percussioni di Michele La Paglia.

Lo spettacolo, a ingresso gratuito proprio per garantire l’accessibilità del patrimonio culturale a tutti, è una messa in scena di componimenti poetici ispirati alla terra di Sardegna – luogo simbolo per diffondere l’universalità della poesia – con due particolarità: la traduzione letteraria a fronte in gallurese e l’interpretazione pittorica di tutti i brani.

Il Progetto Eco di Sardegna punta a sensibilizzare sulla funzione sociale della cultura, intesa come dono di pubblica utilità, in cui gli enti scolastici nei vari livelli di istruzione rivestono un ruolo fondamentale e dove una governance partecipata fra pubblico e privato può concretamente generare sviluppo economico, occupazione e rilancio turistico per l’intero Paese.

Il tour toccherà diverse città lungo tutto lo Stivale, da Napoli a Verona, da Firenze a Rapallo, da Siena a Bernalda, passando per la Sardegna, per poi far tappa in alcuni Paesi dell’Unione Europea.