Agli albergatori il versamento più “pesante”: nel 2012 l’Imu è costata quasi 11.500 euro. CGIA di Mestre: “Le imprese hanno subito un aumento medio fino al 154%”
La CGIA di Mestre ha calcolato gli importi medi dei versamenti effettuati dalle varie categorie economiche e dalle famiglie italiane nel 2012 per l’IMU. Ecco la graduatoria:
“A seguito di questo risultato – commenta Giuseppe Bortolussi segretario della CGIA di Mestre – emerge chiaramente come la stangata dell’IMU abbia colpito soprattutto le categorie economiche. L’eventuale abolizione dell’Imu sulla prima casa è, a nostro avviso, condivisibile; tuttavia, appare doveroso segnalare che l’approvazione di questa misura potrebbe provocare dei nuovi rincari in capo alle attività produttive. Infatti, dato che il gettito della prima casa finisce interamente nelle casse dei Comuni, c’è il pericolo che il mancato gettito venga compensato con misure che finiscono nelle casse comunali con notevole ritardo. Pertanto, c’è il pericolo che molti Sindaci si affrettino ad aumentare le aliquote sui beni strumentali per ovviare, almeno in parte, a questa mancanza di liquidità . Uno scenario che dobbiamo assolutamente scongiurare visto che, rispetto a quando si pagava l’Ici, le imprese hanno subito con l’Imu un aggravio medio fino al 154%.”
In auto è vietato utilizzare Google Maps, anche se solo apri l'applicazione ricevi ben 1000…
Condizioni di tempo instabile nel corso della giornata con nuvolosità irregolare associata a piogge e…
La Polizia di Stato ha arrestato un 61enne catanese per maltrattamenti in famiglia e lesioni…
“La presidente del Consiglio è bravissima a comunicare, però non sta risolvendo nemmeno un problema…
I Commissari Straordinari di Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria (AS) e di ILVA in AS…
Sale a 11 il bilancio delle vittime degli incendi nella contea di Los Angeles, secondo…